Gli investitori in criptovalute sono pronti per una corsa sfrenata, così come le azioni associate a questa asset class altamente volatile. Coinbase Global (NASDAQ: COIN), la famosa piattaforma di scambio per criptovalute recentemente quotata in Borsa, ha chiuso lo scorso mercoledì al minimo storico, dopo una sessione di trading sfrenata che ha visto il prezzo del Bitcoin, la valuta più scambiata, oscillare di circa $ 10.000 in una sola giornata.
Dalla sua offerta pubblica iniziale il mese scorso, Coinbase ha perso più di un terzo del suo valore. Un calo di questa portata ha attirato le attenzioni di molti investitori, attratti da un prezzo molto più abbordabile. Ad esempio, Cathie Wood del noto fondo Ark Invest sta raddoppiando la sua scommessa su Coinbase, continuando ad acquistare man mano che il suo valore diminuisce. Wood ha acquistato più di $ 90 milioni di Coinbase da lunedì, secondo il rapporto commerciale dell’azienda.
Perche’ Investire Ora
Il capo di Ark Investment Management ha dichiarato in un’intervista a Bloomberg TV che si aspetta ancora che la criptovaluta raggiunga un prezzo di $ 500.000. Secondo la società di investimento Wedbush, i movimenti bruschi nelle criptovalute non dovrebbero spaventare gli investitori che hanno puntato su progetti solidi come Coinbase. L’analista Moshe Katri, mentre avviava la copertura del titolo questa settimana, gli ha assegnato un “rating di sovraperformance” con un obiettivo di prezzo di $ 275 per azione.
Secondo la nota:
“Consideriamo COIN una piattaforma” one stop shop “, che consente a circa 56 milioni di utenti al dettaglio, 8.000 istituzioni e 134.000 partner dell’ecosistema in oltre 100 paesi di partecipare all’economia crittografica.”
La Bolla Di Bitcoin Sta Per Scoppiare?
Queste chiamate rialziste hanno una logica, ma gli investitori al dettaglio dovrebbero notare che le entrate di Coinbase sono costruite quasi interamente sulle prestazioni di Bitcoin ed Ethereum, che stanno mostrando segni di picco nel ciclo attuale. E se questo è l’inizio di una bolla che scoppia, allora abbiamo ancora molta strada da fare.
Ma ci sono quelli che approfittano di questo momento per investire in Bitcoin o altre monete digitali. Per quelli che vogliono iniziare ora, tante sono le piattaforme disponibili, come https://bitcointrader.live/it/, per esempio.
Bitcoin ha subito due arresti anomali di oltre l’80% nella sua breve storia. Un altro crollo di questo tipo significherà una riduzione della redditività per Coinbase, che genera la maggior parte delle sue entrate dalle commissioni di negoziazione. L’estrema volatilità di questa settimana suggerisce che un crollo di questa portata è ancora possibile.
Il recente calo dei prezzi è accelerato dopo che Elon Musk, il seguitissimo imprenditore sudafricano, che, tornando sui suoi passi, ha detto che Tesla avrebbe cessato di accettare Bitcoin come opzione di pagamento per le sue auto elettriche, indicando i rischi ambientali creati dal suo processo di mining. Quell’improvvisa inversione di marcia è arrivata dopo mesi di commenti rialzisti che ha fatto su Bitcoin, Dogecoin e altre valute digitali, diventando uno dei più grandi motori del mercato.
Dopo lo shock di Musk è arrivata la dichiarazione della Banca popolare cinese che ha ribadito che i token digitali non possono essere utilizzati come forma di pagamento. In passato la Cina ha emesso altre restrizioni sulle criptovalute, ma il nuovo divieto e la reazione mostrano che il mercato delle criptovalute è ancora sensibile agli sforzi normativi.
Alle preoccupazioni normative si aggiunge la dichiarazione rilasciata dal segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen a gennaio durante l’udienza di conferma che molte criptovalute vengono utilizzate “principalmente per finanziamenti illeciti, e penso che abbiamo davvero bisogno di esaminare i modi in cui possiamo ridurne l’uso”.
Conclusione
Il titolo Coinbase è diventato interessante dopo un forte calo, offrendo agli investitori a lungo termine la possibilità di acquistare questo nome a un prezzo molto più economico rispetto a un mese fa, quando il suo titolo era scambiato sopra $ 400.
Ma la continua volatilità del mercato e la possibilità di azioni normative potrebbero danneggiare i ricavi della società in futuro. Queste incertezze associate al mercato delle criptovalute rendono Coinbase adatto solo per investitori che hanno una tolleranza al rischio molto elevata e tasche profonde per assorbire grandi perdite.