MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Aree interne, la Regione eroga gli anticipi per quasi un milione e mezzo di euro

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
24 Gennaio 2024
A A
63
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Cappadocia e Pereto, minaccia alle faggete secolari: progetti di taglio con documenti falsificati

3 Ottobre 2025

Ad Assisi al via le celebrazioni francescane 2025 con la Regione Abruzzo ospite d’onore

3 Ottobre 2025
L’Aquila. “Le risorse che questa Amministrazione ha messo in cantiere contribuiscono a dare il via libera ai progetti delle Aree Interne che altrimenti sarebbero rimasti sulla carta”, la dichiarazione arriva dall’Assessore Regionale, Mario Quaglieri, “Abbiamo disposto il  pagamento dell’anticipazione del 10% della quota FSC e dell’intera quota regionale a favore dei soggetti attuatori della Aree Interne.
Fondi necessari per i servizi ai cittadini che ammontano  ad 1milione e 400mila euro di cui 400mila quota FSC e 1milione dalla Regione”. Il riferimento è alla ripartizione delle somme nata per i comuni inseriti nelle Aree  Interne di: Valfino – Vestina; Gran Sasso – Valle Subequana; Valle del Giovenco – Valle Roveto e Alto Aterno, Gran Sasso – Laga. “Credo”, ha aggiunto l’Assessore, “che i servizi per la nostra regione non possano essere calcolati sul mero numero di abitanti, ma debbano seguire strade differenti. Basti pensare che in Abruzzo, su 305 comuni che compongono l’ossatura amministrativa della nostra Regione, ben 139 sono inseriti nella Strategia per le Aree Interne. Si tratta di piccoli Comuni individuati sulla base di particolari indici come alto tasso di spopolamento e grande distanza dai centri più urbanizzati che, nell’insieme, rappresentano il 12% della popolazione abruzzese e il 40% del nostro territorio. Numeri che hanno spinto l’azione di questa amministrazione a creare altre due Aree come quella della Piana del Cavaliere – Alto Liri e della Valle del Sagittario – Alto Sangro che hanno già iniziato a produrre attività come: gli Operatori di Comunità in Valle del Giovenco e Valle Roveto e il sostegno alla genitorialità per la della Piana del Cavaliere Alto Liri. Forti di questo impegno e consapevolezza delle necessità del nostro Abruzzo contiamo di fare ancora di più e meglio. Oggi, alcune zone hanno maturato esperienze
proprio sulla gestione delle Aree Interne che possono e devono diventare patrimonio di tutti. Sono consapevole dell’ottimo lavoro fatto dai tanti Sindaci e dai referenti di Area nel loro territorio, a loro va il mio personale ringraziamento”.
Tags: abruzzoaree interneNewsQuaglieri
Next Post

Provincia dell'Aquila all'avanguardia su urbanistica e tecnologie digitali: convegno all'Ance

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    319 shares
    Share 128 Tweet 80
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    160 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza e aderisce a Fratelli d’Italia

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Violento rogo a Collelongo nella notte, paura tra i residenti: intervengono i Vigili del fuoco

    130 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Non solo viabilità e scuole, la polizia locale presidia il centro: agenti a piedi in città

    101 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication