MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Aree interne, contrasto alla marginalità dei territori: nuovi fondi per antincendio e strade

Luna Zuliani di Luna Zuliani
5 Ottobre 2022
A A
48
Condivisioni
960
Visite
FacebookWhatsapp

 

CampusLab dell’istituto Majorana di Avezzano a Didacta: progetto presentato a Firenze

13 Marzo 2026

Controllo e sanificazione dei serbatoi d’acqua negli edifici pubblici, Centro Giuridico del cittadino: a chi compete?

13 Marzo 2026

Avezzano. “Nuove risorse e opportunità per una nuova Area interna inserita nella programmazione Snai ‪2021-2027‬, dopo quella ‘Valle del Sagittario e Alto Sangro’: una quota di 900mila euro per interventi di prevenzione e contrasto degli incendi e ulteriori fondi da distribuire per gli interventi di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria delle strade”. E’ quanto illustrato, questa mattina, ai sindaci delle aree interessate e ai responsabili dell’agenzia regionale di Protezione civile, in due distinti incontri, dall’assessore alle aree interne, Guido Quintino Liris che ha sottolineato l’importanza della strategia destinata a dare risposta ai bisogni dei territori più fragili, distanti dai servizi essenziali dei centri principali e troppo spesso abbandonati a loro stessi.

“Un grande risultato – ha commentato l’assessore – di cui siamo orgogliosi e che pongono le aree interne al centro dei riflettori. Un disegno nazionale che stiamo rispettando con vigoria, con forza e capacità performante. L’obiettivo è quello di contrastare la marginalizzazione ed i fenomeni di declino demografico propri dei comuni dell’entroterra. Un progetto ambizioso il cui obiettivo è investire sulla promozione e sulla tutela della ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzandone le risorse naturali e culturali, creando nuovi circuiti occupazionali e nuove opportunità”.

L’Abruzzo da qualche giorno, ha una nuova Area interna, dopo quella Valle del Sagittario e Alto Sangro a seguito dell’inserimento da parte del Comitato Tecnico per le Aree Interne presieduto da Domenico Gambacorta, delegato del ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, dell’Area Piana del Cavaliere e dell’Alto Liri, in provincia dell’Aquila, nella strategia nazionale, comprendente i comuni di Oricola, Pereto, Cappadocia, Rocca di Botte, Castellafume, Carsoli, Capistrello, Canistro, Sante Marie e Civitella Roveto. Via libera anche ad alcune riperimetrazioni che prevedono l’inclusione dei comuni di Civitella Messer Raimondo, Fara San Martino, Palombaro, Roccascalegna, Collelongo, Poggio Picenze, San Demetrio né Vestini, Sant’Eusanio Forconese, Villa Sant’Angelo, Barete, Cagnano Amiterno, Pizzoli e Civitaquana.

Dunque, 900 mila euro per ogni nuova area interna da utilizzare e programmare come antincendio boschivo per la prossima estate e ulteriori fondi da distribuire per interventi sulle strade.

Verranno così finanziati i singoli progetti sul territorio attraverso tre fasi: selezione delle aree, con una procedura di istruttoria pubblica, svolta congiuntamente da tutte le amministrazioni centrali presenti all’interno del Comitato Tecnico Aree Interne e dalla Regione interessata; approvazione della Strategia d’area da parte del Dipartimento per le Politiche di Coesione; sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro, attraverso cui le amministrazioni centrali, le Regioni e i territori assumono gli impegni per l’attuazione degli obiettivi definiti nelle Strategie d’area.

“La strategia Snai continua a produrre frutti ma soprattutto l’Abruzzo continua a fare la differenza- ha concluso Liris – Poniamo oggi questi Comuni, da sempre isolati e in difficoltà, sotto i riflettori e a capo dell’agenda della Regione Abruzzo, attraverso fondi provenienti da ministero per il Sud e la coesione territoriale. Queste due nuove aree si sommano alle altre cinque già esistenti”.

Next Post

Marsica a lutto per la morte di Angela Raglione, l'angelo buono che proteggeva le donne vittime di violenza

Notizie più lette

  • Guerra in Iran e Intelligenza Artificiale: Telespazio tra gli obiettivi sensibili

    193 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Roghi nella Marsica, condanna definitiva per Troiani: arrestato e trasferito nel carcere di Avezzano

    132 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Bando per il concorso a Civitella Roveto, il consigliere Oddi diffida l’amministrazione comunale

    113 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Avezzano, manifestazione del Comitato del No per l’indipendenza della magistratura

    105 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Capistrello: sospese le attività didattiche alla scuola Santa Barbara per rischio idrico

    94 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication