Celano. Grande successo per il workshop per insegnanti intitolato “L’Archeologia a scuola” svoltosi il 9 settembre nella sezione archeologica del Castello Piccolomini di Celano.
Durante l’iniziativa, organizzata dalla Società Cooperativa LIMES, in convenzione con i Servizi Educativi della Soprintendenza Archeologica dell’Abruzzo, è stata presentata agli insegnanti l’offerta formativa 2015 -2016 predisposta per gli alunni e le alunne delle scuole di ogni ordine e grado. Più di quaranta insegnanti, provenienti da numerose scuole della Marsica e dell’Abruzzo, hanno avuto l’opportunità di scoprire in anteprima tutte le novità in serbo per il nuovo anno: visite guidate, laboratori didattici e percorsi tematici. Le presenze museali e le aree archeologiche sono collegate da una unitaria programmazione che fornisce gli strumenti utili per una visione complessiva: Collezione Torlonia di Antichità del Fucino, l’area archeologica di Alba Fucens, la villa romana di Avezzano, l’area archeologica del Tempio Italico di Castel di Ieri, I Cunicoli di Claudio e Incile, dialogano insieme e accolgono anche le suggestioni provenienti dall’area archeologica del Santuario di Angizia a Luco dei Marsi, da poco aperta al pubblico ed entrata nella proposta di questo anno.
Ma il vero valore aggiunto sono ancora i laboratori didattici che si presentano però con un’ulteriore offerta: un percorso multisensoriale per scoprire la storia del lago Fucino e laboratori di archeologia sperimentale in cui i ragazzi si divertono ed imparano attraverso la propria manualità. I manufatti in argilla, il mosaico, l’affresco, le iscrizioni su tavolette e l’antica tessitura assumono differenti forme, sotto la guida degli archeologi. Un posto particolare occupa l’offerta elaborata per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia che, attraverso un percorso interattivo, potranno prima scoprire il Castello e poi trasformarsi in piccoli archeologi e piccole archeologhe durante una divertente simulazione di scavo.
Gli insegnanti e le insegnanti che non hanno preso parte al workshop possono richiedere maggiori informazioni e il programma dettagliato delle attività contattando i seguenti recapiti:
Cooperativa LIMES Tel. 339-7431107 e 329-9871124 email [email protected]
Francesco Proia
(a seguire il video della giornata e le schede tecniche dei progetti)