Avezzano. Al via il restauro della statua di bronzo del ciclista Vito Taccone, rimasta nel seminterrato del palazzo municipale per più di otto anni, dopo essere stata danneggiata nel giugno 2014, a soli due anni dall’installazione.
ll monumento fu distrutto sul valico del Monte Salviano: la bicicletta, divelta dal basamento, fu abbandonata a terra in più pezzi, mentre la statua in bronzo del ‘Camoscio d’Abruzzo’ venne trafugata. Fu ritrovata pochi giorni dopo dalla polizia, in una stradina del quartiere San Francesco, senza la mano destra e con una gamba staccata.
I vari elementi della statua sono stati presi in carico dall’artista Bruno Morelli, che la realizzò, e dalla restauratrice Eleonora Morelli. L’intervento di restauro sarà possibile grazie a fondi regionali e comunali.
Già pronto il cantiere per il basamento della statua in piazza Cavour dove proprio i fans di Taccone e i cittadini di Avezzano l’hanno voluta. L’inaugurazione dell’opera è prevista il prossimo 5 maggio. Alle 10 al castello Orsini ci sarà il rituale saluto delle autorità; alle 12, in piazza Cavour, la benedizione e l’inaugurazione del monumento.