Avezzano. Apre la Settimana delle Scienze Umane organizzata dal Liceo “B. Croce” di Avezzano. Giovedì l’inaugurazione dalle 10 alle 12 presso l’aula magna dell’Istituto medesimo con l’interpretazione di canti scelti della Divina Commedia di Dante da parte di alcuni alunni delle classi IV B e IV E che saranno coinvolti nella drammatizzazione, preceduta da una sintetica introduzione. L’evento rientra nel progetto “ Lectura Dantis” sostenuto dal Dirigente scolastico Prof. Franceso Gizzi, promosso e realizzato dalla Prof.ssa Costanza Spina in collaborazione con l’attore Corrado Oddi al fine di offrire agli studenti del triennio una maggiore comprensione e fruibilità del verso dantesco, fornendo loro gli strumenti più adeguati.
La presenza di Dante nel panorama degli studi scolastici deve essere largamente incentivata ed incoraggiata, alla luce non solo dell’elevata attenzione presso altre culture europee ed extraeuropee, ma anche in considerazione del rinato e diffusissimo interesse che, oramai da molti anni, la figura e l’opera suscitano nel pubblico più ampio attraverso vari canali di informazione.
Un fenomeno che, al di là di ogni ulteriore considerazione, rivela senza dubbio l’esistenza in larga parte della popolazione, di un “ deposito” di tradizione dantesca molto vivo, certamente più attivo nella fasce adulte, ma capace di trasmettersi anche a quelle giovanili, soprattutto attraverso metodi meno tradizionali, già sperimentati in molte Università italiane e straniere.