Celano. Ultimi biglietti disponibili per lo spettacolo di questa sera al Castello di Celano, Fontamara, dal romando di Ignazio Silone.
L’appuntamento è alle 21.15, al Castello di Celano. La data è inserita all’interno del progetto History Trekking realizzato attraverso la collaborazione con la Direzione Regionale Musei e il Castello Piccolomini di Celano con la direttrice Marina Nuovo, già apprezzatissimo da centinaia di turisti arrivati in Abruzzo per l’estate.
Un nuovo concept teatrale che consente di portare nei luoghi e nei siti culturali le storie che riguardano un’Italia antica e un Abruzzo che sembra passato ma che ancora presente nella sua bellezza e nelle sue contraddizioni, soprattutto nel suo valore storico e nella sua cultura immateriale.
Per la realizzazione della produzione che porta la firma anche del Teatro Stabile dell’Aquila, il Teatro Lanciavicchio si è avvalso della collaborazione di Francesco Niccolini, eccellente traghettatore di una riscrittura di “Fontamara”, che consente di rileggere l’opera con la dovuta distanza. “Nel testo originario ci sono tre personaggi che raccontano, in scena ne troviamo quattro”, racconta la direttrice artistica del Lanciavicchio, Stefania Evando, “e poi dalla platea, dal mondo di oggi, arriva il figlio. Francesco Niccolini è stato bravissimo nel trasformare una narrazione divisa in vari capitoli nella narrazione di un popolo. Questo ci è piaciuto molto. Antonio Silvagni ha saputo poi restituire la molteplicità in una soluzione scenografica”
Questa sera, tra le mura del Castello Piccolomini, torneranno ad avere voce, i cafoni marsicani siloniani, “quelli che non riescono a comprendere la situazione che vivono e ad adottare strumenti per cambiare la loro condizione. Ci piace questa identificazione dell’attore-cafone perché è quell’attore che scava nel suo lavoro per cercare ciò che è al di sotto della storia, della memoria e di problematiche urgenti. Scava per portare alla luce qualcosa come se fosse un lavoro artigianale e di archeologia. Portare alla luce qualcosa di sepolto che si vuole tenere nascosto o che è stato dimenticato”.
È possibile procedere con l’acquisto anche direttamente la sera dell’evento ma comunque si consiglia l’acquisto in prevendita dei biglietti, possibile nei punti vendita ad Avezzano oppure sul sito www.i-ticket.it.
Punti vendita Avezzano: Tabaccheria Via America 65, Bianchi Tour Galleria JFK Piazzale Kennedy.
Intero 10 euro (più prevendita 1 euro). Ridotto (6-13 anni) 6 euro (più prevendita 0,50 cent). Ingresso gruppi (min 4 max 8) biglietto 8 euro (più prevendita 0,80 cent). Omaggio per bambini fino ai 5 anni (da prenotare telefonicamente al numero 329 4995706. Qualora fossero ancora disponibili, sarà possibile acquistare i biglietti anche in loco.
Tutte le schede degli spettacoli, il programma completo e le modalità di acquisto dei biglietti sono pubblicati sul sito www.historytrekking.com