Avezzano. Il Comune di Avezzano, in collaborazione con l’Istituzione musicale abruzzese, da sempre impegnata nella divulgazione della cultura musicale nei vari aspetti, ha realizzato un progetto che ha come intento quello di promuovere il concerto di Natale, che si terrà nella chiesa dell’Immacolata concezione, ad Antrosano, venerdì 30 alle 18. L’ingresso è libero.
Il concerto sarà tenuto dall’orchestra Ima organico composto da valenti e affermati musicisti di comprovata bravura. Il direttore è il maestro Francesco Fina, i solisti sono Benedetto Agostino (tenore), Giordano D’Alfonso (pianoforte), Serena Gatti (clarinetto), Falvio Troiani (oboe). L’orchestra eseguirà musiche di Vivaldi, Morricone, Verdi, Haendel e canzoni natalizie.
L’Istituzione Musicale Abruzzese riunisce artisti che provengono da aree musicali diverse e collaborano per realizzare progetti nei più svariati settori artistici, soprattutto con l’intento di contribuire alla diffusione della cultura musicale e all’ascolto di vari generi musicali. L’Istituzione Musicale Abruzzese ha formato al suo interno l’orchestra da camera Ima, che con estrema mutevolezza dell’organico le consente l’approccio per partiture di spessore strumentale diverso, affrontate con il medesimo rigore interpretativo per poter avvicinare anche quel tipo di pubblico assolutamente profano. In questa ottica è stato ideato un programma di musiche appartenente al repertorio classico e natalizio.