Avezzano. Dopo gli annunci di 3 importanti appuntamenti con il mostro sacro del jazz Jan Garbarek 31 luglio, la storica band Premiata Forneria Marconi il 1 agosto e la star Mannarino il 6 agosto, l’associazione Harmonia Novissima svela altri 2 spettacoli di assoluto rilievo, tra i 12 grandi eventi di musica e teatro inseriti nel palinsesto della settima edizione di FESTIV’ALBA, che dal 30 luglio al 10 agosto animeranno le antiche mura dell’anfiteatro romano di Alba Fucens. La sera del 30 luglio, sarà la celeberrima Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, con ben 160 musicisti sul palco tra voci soliste, coro e orchestra, ad inaugurare il ciclo dell’Anfiteatro.
Una grande produzione corale-sinfonica, messa in piedi per celebrare i 200 anni dalla composizione del capolavoro beethoveniano (composto nel 1823 e poi eseguito per la prima volta l’anno successivo), che vedrà in campo formazioni ed interpreti tutti abruzzesi: l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, il Coro dell’Accademia di Pescara, la Corale Novantanove di L’Aquila, con il maestro abruzzese Pasquale Veleno alla direzione. Tra i grandi eventi classici anche La Traviata, la più famosa e popolare opera lirica di Giuseppe Verdi, che il 7 agosto sarà rappresentata in versione integrale dall’Orchestra emiliana Terre Verdiane, dal Coro dell’Opera di Parma, con grandi voci nei ruoli principali e ricco apparato di scenografie, luci e costumi.
Dopo Pasqua verranno svelati gli altri 7 eventi, tra cui 2 concerti, 3 spettacoli di teatro antico e classico con firme autorevoli del mondo della prosa, e 2 eventi di teatro moderno con musica dal vivo.