Avezzano. Approvato oggi dall’amministrazione di Avezzano, ben 13 giorni prima rispetto ai tempi fissati dalla legge, l’importante e strategico documento finanziario dell’assestamento di Bilancio 2023-2025, ovvero lo strumento giuridico-contabile dell’Ente che aggiorna e attualizza uscite ed entrate rispetto al bilancio di previsione. Il documento è stato approvato, a maggioranza, dal Consiglio comunale di Avezzano, riunitosi nella sala consiliare del Palazzo di città: uno dei primi Comuni in tutto l’Abruzzo a portarlo in aula per la discussione.
“Quest’anno,- spiega l’assessore delegata, Loreta Ruscio che ha illustrato in aula i lavori e i risultati raggiunti – abbiamo potuto contare su due bussole finanziarie, vale a dire l’ultimo Bilancio di previsione e il rendiconto 2022, impeccabili così come testimoniato, dal punto di vista nazionale, anche dalla Banca dati delle pubbliche amministrazioni. Il parere favorevole del Collegio dei revisori dei Conti al nostro assestamento di bilancio è una certificazione in più che qualifica la strada intrapresa, a livello contabile, dalla nostra amministrazione. Andiamo avanti a vele spiegate. Il Comune di Avezzano, virtuoso sotto tanti punti di vista, potrà contare su entrate maggiori grazie alla propria capacità progettuale”.
Il 20 giugno scorso, l’assestamento 2023-2025 è stato approvato dalla Giunta; oggi, invece, è approdato in assise. Sotto il profilo del settore sociale, il Comune ha potuto contare su vigorose e maggiori entrate: 563 mila e 994 euro andranno ad irrobustire, come risorse totali in più, le linee di intervento solidali e di lotta alla povertà. Il Comune, inoltre, darà sostegno anche alle famiglie avezzanesi che si trovano a dover gestire, in casa, una situazione di non autosufficienza. “In più, – continua la Ruscio – il Comune non è dovuto ricorrere a prestiti esterni per supportare spese o investimenti, grazie ad una floridezza di cassa propria e grazie all’attingimento di fondi regionali e ministeriali”.
L’assestamento di Bilancio riassume tutte le vicende economiche che, in anni specifici, hanno riguardato l’Ente, tra spese ed entrate previste già nel bilancio di previsione e situazioni finanziarie che, invece, si sono verificate dopo. Così come da parere del Collegio dei Revisori dei Conti, pervenuto il 4 luglio scorso, si attesta che la gestione di cassa di Avezzano è in equilibrio e che tutte le variazioni di entrata rilevate sono state assunte nel pieno rispetto dell’attendibilità e della veridicità delle
previsioni.
“Sotto il profilo delle spese – conclude l’assessore al Bilancio – l’amministrazione ha voluto mettere sul piatto incentivi maggiori, decidendo di investire di più sull’assistenza post scolastica degli alunni con disabilità (20 mila euro) e per interventi e azioni di telesoccorso e teleassistenza (40 mila euro). Avevamo, poi, grazie alla nostra lungimiranza, prudenzialmente accantonato somme economiche per far fronte ai costi salati del caro-energia: non è stato, alla fine, necessario impegnare integralmente tutte le risorse a disposizione. Potremo, quindi, investirle per le varie necessità della città. Parliamo di 200 mila euro di fondi svincolati”.
Più fondi, poi, spesi per la manutenzione – ordinaria e straordinaria – delle strade di Avezzano: più di 129 mila euro sono stati destinati ad interventi sulla viabilità e 50 mila euro in più rispetto al prospetto di spesa iniziale sono stati investiti, invece, dall’amministrazione comunale per il perfezionamento degli impianti sportivi. Circa 20 mila euro, infine, hanno dato maggiore concretezza economica al programma di mobilità sostenibile del bike sharing.