Tagliacozzo. LaAmministrazione comunale di Tagliacozzo, ha approvato oggi in Consiglio comunale il Bilancio di previsione finanziaria 2020–2022. Era da più di 25 anni che non accadeva di ratificare l’atto più importante di un’amministrazione entro la data canonica del 31 dicembre. Questo traguardo è il risultato di un lavoro serio continuo e incessante portato avanti sia dalla maggioranza sia dai dirigenti comunali. La puntualità nell’approvazione dell’atto consentirà all’Amministrazione comunale di ricominciare a lavorare già dal prossimo 1 gennaio alle molte opere poste in cantiere e ai tantissimi impegni che questa amministrazione ha assunto nei confronti della popolazione. Tante le novità, nonostante le ristrettezze economiche e la diminuzione dei trasferimenti da parte dello Stato centrale cui devono far fronte in generale tutti gli enti comunali e nonostante, anche per quest’anno, non sia stato previsto dall’Amministrazione comunale alcun aumento della pressione fiscale a carico dei cittadini confermati e aumentati tutti i capitoli di bilancio legati alle più importanti attività amministrativo-politiche: cultura, sport, politiche sociali e decoro urbano, su cui questa amministrazione ha molto investito in questi tre anni per valorizzare al massimo la vocazione turistica del territorio comunale e della città di Tagliacozzo.
Particolare attenzione all’innovazione tecnologica per cui sono stati previsti investimenti per l’attuazione definitiva del progetto riguardante la fibra ottica, l’installazione del WiFi gratuito, di totem multimediali per l’informazione e comunicazione ai cittadini e ai turisti e le colonnine per la ricarica delle auto elettriche in punti strategici della città. Tutto ciò per rendere Tagliacozzo una città al passo con i tempi ed ecologicamente all’avanguardia. Perno fondamentale della politica portata avanti dall’amministrazione comunale è il capitolo delle opere pubbliche: oltre alla ormai consolidata attenzione per l’edilizia scolastica, che nelle prossime settimane vedrà la posa della prima pietra del nuovo campus scolastico, è prevista l’ulteriore messa in sicurezza e l’ampliamento dell’asilo comunale. Inoltre, sono in fase di ultimazione i lavori di riqualificazione di Via Borgo Vecchio e tra le altre opere pubbliche previste su tutto il territorio comunale e il capoluogo si evidenzia il rifacimento dei marciapiedi del quartiere Giorgina, di Villa San Sebastiano, della Torretta e del lato sud di piazza Duca degli Abruzzi. Anche nel bilancio approvato quest’anno è stata mostrata particolare attenzione per le manutenzioni e la cura delle frazioni.
Importanti stanziamenti anche a sostegno degli allevatori e degli agricoltori del nostro Territorio comunale, i quali vedranno risolte due importantissime problematiche con interventi che saranno messi in opera già dalla prossima primavera: la pulizia delle strade interpoderali e l’installazione di un telo geotessile a risolvere l’annosa problematica riguardante l’approvvigionamento idrico per gli animali al pascolo in località Piana del Pozzo. Opere pubbliche rilevanti sono previste a sostegno delle politiche sportive e sociali. A brevissimo sarà inaugurato il rinnovato stadio “Luca Poggi” su cui è stato realizzato l’inerbimento sintetico del campo da gioco, il rifacimento completo dei locali degli spogliatoi e delle tribune per il pubblico. L’amministrazione è inoltre già a lavoro per il reperimento di ulteriori fondi per la riqualificazione e l’omologazione della pista di atletica. Stanziata in bilancio la cifra per la realizzazione di un parco bimbi inclusivo con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Sette i consiglieri presenti in aula e tutti i punti all’ordine del giorno sono stati votati all’unanimità.