Castellafiume. Nel cuore dell’antica Valle di Nerfa, porta di accesso verso la Marsica ed la Valle Roveto, il Municipio di Castellafiume invita alla presentazione del Progetto L.I.R.I., finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Sindaco Dott.ssa Giuseppina Perozzi porterà i saluti della sua attiva comunità, seguito dai soggetti aderenti all’avanzato progetto: don Tonino Spanalatte, Parroco della chiesa locale; prof.ssa Irene Bracone, Dirigente ISC”A.B. SABIN”, di Capistrello (AQ); prof. Francesco Di Girolamo, Dirigente dell’ISS AGRARIO “A. Serpieri”, di Avezzano (AQ); dr. Paolo Manfreda, Fondazione Psicologi dell’Abruzzo Onlus; rappresentante CAI di Avezzano (AQ); dr.Sergio Natalia illustrerà il Progetto tecnico, come suo Coordinatore.
A seguire il dibattito tra gli esperti, con le conclusioni affidate al Dr. Mario Quaglieri, Assessore Regione Abruzzo, con delega alla “Strategia Nazionale Aree Interne”(S.N.A.I.). L’evento sarà moderato dai Giornalisti Federica Di Marzio e Sergio Venditti. Gli obiettivi del Progetto, intendono “Consolidare un’efficace Comunità Educante, in grado di favorire l’affermazione di un nuovo modello relazionale e formativo, facendo leva su Azioni finalizzate a promuovere innovative modalità d’apprendimento basate sull’outdoor education, sviluppate nel teatro naturale dell’antico borgo di Castellafiume, tra i suoi rigogliosi boschi secolari e lungo il fiume Liri.
Il progetto prevede lo sviluppo di un’articolata serie attività, accompagnate da un’intensa azione di animazione, informazione e diffusione. Le attività di outdoor education e il fitness di montagna sono destinate ai bambini ed ai ragazzi che frequentano le scuole del paese ed includono azioni formative, che si svolgeranno all’aperto, orientate a far conoscere l’ambiente e la storia del territorio: il bosco, l’acqua, le castagne, le emergenze archeologiche. L’iniziativa è finalizzata ad attivare, in una struttura comunale, uno spazio ludico-ricreativo, luogo di incontro per i giovani e per le loro famiglie. Lo spazio sarà arricchito dalla presenza di computer e di una piccola biblioteca. Tale attività include azioni formative destinate alle famiglie.
L’Attività inerente le cooperative di comunità è volta a verificare, attraverso un percorso condiviso, la possibilità di realizzare nel comune una cooperativa di Comunità, collegata agli asset territoriali ed alle condizioni socio-economiche. Infine è fondamentale la valutazione dell’impatto sociale del progetto che verrà attuata attraverso questionari, focus group, incontri con tutta la cittadinanza.