Avezzano. Il centro “Amore e vita” festeggia i suoi 20 anni e i responsabili lanciano un appello ai candidati alle regionali: pensate alla famiglia. Nel 1998 i coniugi Nicola e Maria Gallotti, impiegata lei e medico di lui, decisero di aprire questa realtà ad Avezzano sulla base della nascita del forum delle famiglie. Nel corso degli anni questa realtà è cresciuta e si è allargata sempre più diventando una vera e propria rete solidale e assistenziale dove le famiglie possono incontrarsi, confrontarsi e chiedere aiuto in base alle loro esigenze.
Nella sede all’interno del seminario diocesano, infatti, ci sono dei volontari e dei giovani del servizio civile che aprono quotidianamente lo sportello per accogliere le famiglie che hanno bisogno di medici, assistenza lavorativa, ma anche supporto per Caf o patronato.
“Non siamo delle persone speciali”, hanno raccontato i coniugi Gallotti, “abbiamo deciso di metterci a disposizione insieme a tante altre famiglie del prossimo. Quando abbiamo iniziato avevamo i bambini piccoli, eravamo attivi del mondo della chiesa e abbiamo cercato di aiutare tutti a fare rete”.
Oggi alle 16 nel teatro della parrocchia di San Rocco verranno celebrati i 20 anni di attività sul territorio Marsicano del centro famiglia e nell’occasione sarà presentato il libro di Ignazio Punzi “I quattro codici della vita umana”. L’incontro, che sarà moderato da Giovanna Di Vito, psicologa del centro famiglia, vedrà la partecipazione anche di monsignor Emidio Cipollone, vescovo di Lanciano Ortona e consulente del centro famiglia.
“L’attività del centro per le famiglie e delle famiglie e anche quello di aiutarsi a vicenda”, hanno concluso i Gallotti, “in occasione delle elezioni regionali stiamo preparando un documento sulle politiche familiari che faremo sottoscrivere ai candidati, il nostro intento è quello di poter avere un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la famiglia ma anche le politiche della casa”