Avezzano. “Il testimone chiave su cui si basano tutte le accuse era già stato più volte segnalato alle autorità dal sindaco”. Lo ha dichiarato l’avvocato Antonio Milo, difensore del sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti arrestato ieri mattina nell’ambito di un’indagine condotta dalla procura della Repubblica di Avezzano in relazione a presunte irregolarità sull’affidamento di appalti pubblici. Sono 14 le persone indagate nell’inchiesta degli appalti al Comune di Capistrello e che hanno portato a 10 misure cautelari, tra cui l’arresto di Ciciotti, dell’ex consigliere Corrado di Giacomo e del tecnico Romeo Di Felice. (Leggi Tutti i nomi e i capi d’imputazione)
“Il sindaco”, ha continuato il legale, “contesta ogni addebito anche alla luce del fatto che ha rinunciato alla sua indennità di amministratore pubblico e intenderà provare la sua estraneità ai fatti ribadendo di aver sempre perseguito interessi di natura pubblica e non ti tipo privatistico”.
L’ipotesi di reato nei confronti degli indagati, a vario titolo, vanno dalla concussione, alla corruzione, dalla turbata libertà degli incanti e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, alla truffa aggravata e falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici. Ieri mattina sono state eseguite delle perquisizioni negli uffici comunali di Capistrello.
“Solo dopo una attenta lettura dell’intero carteggio processuale e a seguito dell’interrogatorio di garanzia dei maggiori indagati, valuterò, se sarà necessario, il ricorso al Tribunale del Riesame”. Ha aggiunto il legale dell’ex consigliere comunale di Capistrello, Corrado Di Giacomo, arrestato per una presunta gestione illecita degli appalti pubblici. “Sono certo”, specifica l’avvocato Roberto Verdecchia, “che il mio assistito saprà fornire al giudice per le udienze preliminari gli ampi chiarimenti che saranno a lui richiesti dimostrando la sua estraneità ai fatti”.
Determinanti nell’indagini sono state le intercettazioni tra il sindaco Ciciotti e le altre persone coinvolte nell’indagine (Leggi qui le intercettazioni).