Avezzano. Si è insediata l’unità di crisi di Avezzano. E’ stata istituita formalmente dal sindaco Giovanni Di Pangrazio con l’ordinanza n. 283 del 27 ottobre scorso. L’elevato numero di contagi da Covid-19 presenti all’interno del territorio comunale e la preoccupazione legata ai rischi connessi alla diffusione del contagio, soprattutto in ambito scolastico, hanno indotto il Sindaco Di Pangrazio ad attivarsi immediatamente dando vita, per l’appunto, all’Unità di Crisi.
Il suo compito è quello di fornire un supporto decisionale in merito ai più opportuni interventi di contenimento e sorveglianza sanitaria connessi all’emergenza covid-19 rispondendo direttamente al sindaco, che sovrintende le funzioni e le attività connesse all’emergenza e gestisce tutte le relazioni istituzionali. I componenti dell’Unità di Crisi, oltre a vantare grande esperienza nei rispettivi settori professionali, sono affiancati da una rappresentanza del Consiglio Comunale che potrà garantire un supporto politico strategico fondamentale.
L’Unità di Crisi è quindi formata dalla Maria Teresa Colizza, presidente della stessa oltre che assessore all’emergenza Covid-19, alla salute e alle politiche sanitarie; Patrizia Gallese, assessore alle politiche scolastiche; Luca Montanari, comandante del corpo della polizia locale; Antonio Rauso, capo del servizio di protezione civile del Comune di Avezzano; Domenico Barbati, rappresentante dei medici di medicina generale; Anna Maria Ruscitti, rappresentante dei pediatri di libera scelta; Luigina Cornacchia, responsabile Obi – Osservazione breve intensiva; Mariani Rinalda, rappresentante dell’unità di malattia infettiva del presidio di Avezzano; Roberta Rico, rappresentante Usca come medico emergenza Covid-19 sul territorio. I rappresentanti del Consiglio Comunale inclusi nell’Unità di Crisi sono i consiglieri di maggioranza Alessandra Cerone e Antonio Del Boccio, i consiglieri di minoranza Filomeno Babbo e Tiziano Genovesi.
L’unità di crisi di Avezzano farà riferimento logistico, per i contatti telefonici, alla Centrale Radio Operativa del corpo della Polizia Locale: dalle 8 alle 20 al numero 0863.4314; dalle 20 alle 8 al numero 333.6153509; oltre che all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. A supporto dell’Unità di Crisi è attivata una équipe di personale tecnico dei Servizi informativi e informatici che opererà a turno presso l’ufficio del sindaco in accordo e collaborazione col personale incaricato. “Siamo certi che le azioni intraprese”, ha precisato Di Pangrazio, “assieme al contributo individuale di ciascuno, contribuiranno al superamento di questa grave situazione emergenziale”.