Avezzano. Muore dopo tre giorni d’attesa su una barella all’ospedale di Avezzano mentre aspetta di essere ricoverato. Il 79enne Pasquale Ranieri era affetto da una grave patologia polmonare, ricoverato nel reparto di Geratria solo dopo le insistenze dei familiari, è morto dopo qualche giorno.
La famiglia, assistita dall’avvocato Berardino Terra ha presentato una denuncia alla Procura di Avezzano con richiesta di esame autoptico.
A raccontare gli ultimi, drammatici giorni del pensionato è la figlia Katia: “Dopo essere stato portato vigile in ospedale, mio padre è stato tenuto per tre giorni su una barella al pronto soccorso con una grave patologia polmonare e solo dopo le nostre insistenze è stato trasferito a Geriatria dove il giorno venti è morto. Non si capisce perché con quella patologia non è stato portato in terapia intensiva”.
Ranieri è stato tenuto su una barella del pronto soccorso dal 15 luglio fino alla sera del 18. “Come è morto nostro padre? La cartella clinica parla di arresto cardiaco, ma quali sono state le cause che hanno portato il cuore a fermarsi? E con un tempestivo soccorso, lui sarebbe ancora vivo?”.
La Procura di Avezzano ha aperto un’inchiesta e disposto l’autopsia, il titolare del fascicolo è il pm Ugo Timpano. Ma anche la Asl vuole vederci chiaro, la Direzione sanitaria ha avviato un’indagine interna per ricostruire l’accaduto.