Avezzano. L’Anpi Marsica ogni anno è presente con propri rappresentanti alle manifestazioni della ricorrenza del 25 Aprile festa della Liberazione che si tengono nei paesi della Marsica. “Quest’anno non potranno essere svolte cerimonie”, hanno spiegato il presidente Anpi Marsica, Giovanni D’Amico e il segretario Augusto Di Bastiano, “ma noi non possiamo rinunciare ad un appuntamento cosi importante ed abbiamo deciso di festeggiarlo sui social coinvolgendo donne del nostro territorio”.
L’invito quindi rivolto alle donne del territorio che potranno invitare all’Anpi un proprio pensiero su: 25 aprile, la festa della liberazione vista oggi dalle donne. Le donne che oggi resistono, sono le figlie e le nipoti delle donne che fecero la Resistenza e oggi come allora sono in tutto il mondo portatrici di cambiamenti, di trasformazione, di trasmissione del “sapere”, di ricostruzione sociale e simbolica.
“Come Anpi Marsica”, hanno concluso D’Amico e Di Bastiano, “festeggeremo il 25 aprile sui social e abbiamo chiesto a sindache della Marsica, ad amiche, a compagne un breve scritto sul tema in oggetto. La manifestazione come noi auspichiamo) verrà aperta con intervento del Prefetto dell’Aquila Cinzia Teresa Torraco, seguirà l’intervento dell’onorevole Livia Turco. Abbiamo chiesto un intervento a “Sindache” e donne del nostro territorio che stanno pervenendo. La manifestazione verrà chiusa con “Bella ciao”canto della libertà. L’iniziativa si terrà sulla pagina Facebook dell’Anpi Marsica”. Le testimonianze dovranno arrivare all’Anpi entro il 23 aprile.