Avezzano. “L’ANPI Marsica aderisce all’iniziativa dell’ANPI nazionale che, in ragione della grave emergenza sanitaria in corso, ha invitato il popolo italiano a celebrare il 25 aprile 2020 con manifestazioni pubbliche promosse attraverso le reti telematiche, le piattaforme social e ogni altro mezzo di comunicazione che possa mantenere alto lo spirito di partecipazione democratica alla Festa di Liberazione, fondamento per la nostra Costituzione Democratica” si legge in una nota dell’ANPI Marsica.
“Con proprie specifiche iniziative” continua il comunicato dell’associazione “l’ANPI Marsica parteciperà con una rappresentanza ufficiale alla manifestazione istituzionale indetta dal comune di Capistrello il 25 aprile 2020 alle ore 11 presso il Sacrario dei Martiri di Capistrello. In ragione delle misure d’emergenza sanitaria, sarà possibile partecipare alla manifestazione in video su link www.espressione24.it
Inoltre, nella consapevolezza di dover costantemente rinnovare i valori della Resistenza, l’ANPI Marsica ha voluto promuovere, nella forte continuità del suo valore, il tema storico ed attuale della “resistenza delle donne”. Oggi, in un particolare momento di emergenza collettiva, la “resistenza delle donne” resta un valore costitutivo fondamentale della nostra coesistenza e della socialità nuova che dobbiamo costruire.
Hanno aderito all’iniziativa: l’onorevole Livia Turco, il sindaco di Scurcola Marsicana Maria Olimpia Morgante, il sindaco di Collelongo Rosanna Salucci, il sindaco di Luco dei Marsi Marivera De Rosa, la presidente del consiglio comunale di Capistrello Elisa Di Giacomo,la scrittrice. Serena D’Arbela,la scrittrice Emma Pomilio, Flavia De Santis, Lia Cherubini, Maria Caterina De Blasis, Marielisa Serena D’Alò, Virginia Buonavolotà, Maria Lucia D’Alò, Manuela Morgante e Lorenza Panei. Senza dimenticare il contributo del maestro Paolo Capodacqua, che ha musicato “Memoria” una poesia del poeta Gianni D’Elia.
Viva la Resistenza e la Festa di Liberazione, la nostra Costituzione e la Repubblica Democratica d’Italia” conclude ANPI.