Luco dei Marsi. Gastronomia, degustazioni, tornei, giochi e animazione per i più piccoli, musica e DJ set: sono questi gli ingredienti principali dell’evento a tema “AnimAutunno”, in programma oggi, sabato 23, e domani, domenica 24 novembre, in piazza Umberto I a Luco dei Marsi. L’iniziativa promette di essere una nuova eccellente “prima” per l’associazione AnimaLuco, un team rodato già promotore e organizzatore dei celebri eventi “Carnevale Marsicano”, la cui edizione 2025 sarà presentata ufficialmente nel corso della manifestazione, e “E-State Mascherati”.
L’evento, realizzato dall’associazione guidata dal neo eletto presidente Biagio Venditti, in sinergia con il gruppo Classe ’84 e con il patrocinio del Comune, prenderà il via oggi pomeriggio alle 17:30 con “Over the Top”, un torneo regolare di braccio di ferro organizzato dall’associazione Team Orso Marsicano. Professionisti e amatori si sfideranno fino all’ultima emozionante prova su tavoli regolamentari.
A seguire, il calore dell’autunno sarà protagonista con cantine aperte, birre artigianali e degustazioni di prodotti tipici, tutto all’interno di tensostrutture riscaldate. La colonna sonora della giornata sarà affidata alla nota band Marsica Centrale e al DJ set firmato Press, Lorenzo Presutti.
Domani, 24 novembre, a partire dalle 15:00, piazza Umberto I si trasformerà in uno spazio di gioco e allegria con animazione, gonfiabili, zucchero filato e la parata delle mascotte. Non mancheranno spettacoli per tutta la famiglia, come il Family Show – Magia ed Illusione, curato dal Mago Mampieri, che incanterà grandi e piccoli.
Alle 17:30, si terrà la presentazione ufficiale della quarantunesima edizione dello storico Carnevale Marsicano, evento che culminerà in un aperitivo cenato e nell’apertura delle cantine. A chiudere la serata, il live del travolgente gruppo The Jesters.
“Il nostro paese si conferma ricco di iniziative, partecipazione e fermenti creativi, un paese bello da vivere in ogni stagione,” sottolinea la sindaca Marivera De Rosa. “Una vitalità testimoniata anche dalla ricchezza dell’associazionismo, di cui AnimaLuco è straordinaria rappresentante, e che non può non renderci orgogliosi. Sarà un fine settimana straordinario, invito tutti a non mancare”.