Ovindoli. Un vero e proprio tour per monitorare e analizzare lo stato di salute dei presidi ospedalieri di Avezzano (ore 15.00), Tagliacozzo (ore 16.00) e Pescina (ore 18.00). Questo l’obiettivo posto alla base degli incontri fissati dal consigliere regionale e presidente della Commissione per le politiche europee, Simone Angelosante. Ad accompagnarlo in questo tour marsicano anche l’assessore alla Sanità, Nicoletta Verì.
Angelosante, sindaco di Ovindoli e reumatologo presso la clinica L’Immacolata di Celano, durante la campagna elettorale per le regionali, ha più volte alzato la voce sulla necessità di ridare alla sanità della provincia aquilano – in particolar modo a quella marsicana – una sterzata positiva, restituendogli un ruolo primario.
Sono numerose, infatti, le criticità in cui la stessa è attanagliata: carenza di personale, di macchinari, tempi d’attesa e diminuzione dei fondi sono solo alcuni esempi. Necessario, quindi, invertire la rotta. Il bacino d’utenza cui i tre presidi si trovano a rispondere è talmente vasto e carico di richiesta che non può essere relegato a un ruolo secondario nella geografia sanitaria abruzzese.