Civitella. È ancora in gravi condizioni ma fuori pericolo, uno degli operai marsicani rimasto coinvolto nell’incendio che si è sviluppato nella galleria Santa Lucia lungo la linea ferroviaria Napoli-Salerno. Il bilancio è di un ferito grave e quattro intossicati.
L’incidente è avvenuto a tarda notte. Nella galleria Santa Lucia sono in corso interventi di manutenzione programmati da Rfi, rete ferroviaria italiana. Il tunnel a doppio binario necessita di continue manutenzioni proprio per la mole di traffico visto il transito di tutti i convogli dell’alta velocità da Napoli a Salerno e buona parte dei regionali.
La linea è normalmente chiusa da mezzanotte alle cinque del mattino per consentire lo svolgimento dei lavori di sostituzione binari e traverse. Gli operai della ditta Salcef sono entrati in galleria con un treno rinnovatore, quelli utilizzati per gli interventi sulla rete ferroviaria. Mentre gli operai stavano lavorando è scoppiato l’incendio: le fiamme hanno investito in pieno un dipendente della Salcef, F.N, 40 anni, di Civitella Roveto.
L’incendio ha interessato anche il convoglio, danneggiando anche il locomotore. Altri 4 operai marsicani, di Tagliacozzo, sono rimasti intossicati dal fumo. Sul posto sono giunte tre ambulanze che hanno trasportato il ferito più grave all’ospedale di Nocera, mentre gli altri quattro sono stati assistiti direttamente su posto.
All’Umberto I, constatate ustioni di terzo grado sul 35% del corpo dell’operaio, in particolare alle mani, al volto e alle gambe, è stato deciso il suo trasferimento al centro grandi ustionati del Cardarelli a Napoli. L’operaio è fuori pericolo.