Avezzano. Uniti per la sanità marsicana. Questo il messaggio che ha richiamato amministratori, personale sanitario, sindacati e cittadini pronti a incontrarsi martedì alle 18 nella sala conferenze della Comunità montana di Avezzano. Tutti gli attori del territorio, a partire dai cittadini, potranno così stilare insieme una lista delle priorità per sottoporla all’assessore regionale Nicoletta Verì con l’obiettivo di assicurare alla Marsica una corretta assistenza sanitaria.
Proprio in questi giorni c’è stata l’iniziativa intrapresa da Teramo e L’Aquila per costituire un Dea di secondo Livello che si interfacci con il polo universitario del capoluogo. Anche la Marsica ha bisogno di una spinta.
Promotore dell’iniziativa è il sindaco di Sante Marie, l’ex assessore regionale Lorenzo Berardinetti. “Ho sentito il dovere di convocare l’incontro con tutte le parti”, ha spiegato, “per stilare insieme una lista di priorità ed emergenze e sottoporla all’assessore Verì. La Marsica non può restare con le mani in mano.
Per questo mi sono confrontato con il commissario di Avezzano, Mauro Passerotti, e con diversi sindaci per avviare questo percorso, partendo dalla voce di chi ogni giorno opera all’interno di presidi sanitari e arrivare fino alla giunta regionale”.