MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Amministratori in campo per salvare l’ospedale di Tagliacozzo, assente il centrodestra

Giada Salvati di Giada Salvati
27 Maggio 2023
A A
62
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Grande partecipazione al consiglio comunale straordinario per salvare l’ospedale di Tagliacozzo. Le sale del palazzo di città non sono riuscite a contenere la folla che è rimasta in Piazza duca degli Abruzzi in attesa del termine della seduta oppure davanti ai monitor posizionati nell’atrio del municipio.

Grande partecipazione dei sindaci della Marsica in rappresentanza di quasi tutti i comuni marsicani, da Carsoli fino a Pescasseroli, a esclusione di alcuni primi cittadini di Fratelli d’Italia. Sono piovute invece critiche durante gli interventi nei confronti degli esponenti del centrodestra regionale, che hanno di fatto tutti declinato l’invito. Presente solo la componente di Forza Italia con il consigliere regionale Simone Angelosante.

Nina, cucciola salvata a Pizzone, pronta a tornare libera nei boschi

20 Novembre 2025

Premio Letterario “Le parole dello sguardo” a Ovindoli: ecco i finalisti 2025

20 Novembre 2025

È stata approvata una mozione che impegna la Regione a “correggere” la cancellazione del codice ospedaliero che, formalmente, decreta la chiusura dell’ospedale. L’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, ha a più riprese ribadito che i servizi, di fatto, non saranno sospesi e i due reparti di riabilitazione resteranno al loro posto, almeno finché non saranno disponibili nuovi locali ad Avezzano, probabilmente con la realizzazione del nuovo ospedale, aggiungendo inoltre che il pronto soccorso è tornato a essere, anche formalmente, h24.

Rassicurazioni che però non hanno convinto perché sulla carta l’Umberto I non ha più un codice ospedaliero. Nel corso della seduta in convocazione straordinaria si sono susseguiti decine di interventi, tra cui quelli dei primi cittadini del territorio.

Il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, ha ricordato l’importanza di fare squadra nel territorio e l’importanza di un sistema sanitario integrato. Il consigliere regionale Giorgio Fedele ha illustrato la situazione dei posti letto rispetto alle cliniche private. A livello Regionale è del 19 per cento ai privati, a livello provinciale del 26 per cento e a livello marsicano del 45 per cento.

Duro l’intervento dei parlamentari del Pd, Luciano D’Alfonso e Michele Fina che, oltre a un’analisi sull’importanza di presidi in territorio montano, hanno criticato l’assenza degli assenti del centrodestra rifiutando l’ipotesi che si possa essere trattato di un ordine di scuderia.

Il consigliere regionale Simone Angelosante ha ribadito che il proprio gruppo in consiglio non è disposto a votare “un Piano a scatola chiusa”, sottolineando che quella votata è la prima bozza approvata dalla Regione e poi bocciata dal ministero, che non prevedeva alcun taglio per l’ospedale di Tagliacozzo.

Il sindaco Vincenzo Giovagnorio ha espresso “piena soddisfazione per la grande partecipazione politica e popolare”. “Tagliacozzo è sempre accogliente e dialogante”, ha sottolineato, “e chi è assente ha sempre torto. In un momento in cui la sanità è in espansione grazie a molti finanziamenti solo a Tagliacozzo si è deciso di tagliare. Questo non lo permetteremo”.

 

1 di 2
- +

1.

2.

La mozione approvata prevede di dare mandato al sindaco di Tagliacozzo al fine di “perseguire tutte le strade legalmente praticabili a difesa del locale Presidio ospedaliero, al fine di mantenere la qualità delle prestazioni fino ad oggi assicurate e di rappresentare con forza al presidente della Regione Abruzzo, all’assessore regionale alla Sanità e all’assessore regionale al Bilancio la necessità di scongiurare qualsiasi stravolgimento dell’attuale configurazione del locale Presidio ospedaliero, al fine di preservare e anzi di implementare i servizi sanitari della Marsica nello specifico e della Asl1 Abruzzo”. Sono inoltre stati invitati i sindaci della Marsica e l’Unione dei Comuni Montagna marsicana ad adottare con apposite deliberazioni la stessa mozione”.

Next Post

Confagricoltura: bene l’ufficio dell’Autorità di distretto ad Avezzano ora si pensi all'impianto irriguo del Fucino

Notizie più lette

  • Furti in serie nel bar, scatta la trappola: beccato con le “mani nel sacco”

    455 shares
    Share 182 Tweet 114
  • Sulla cima del Gran Sasso alla ricerca di messaggi cosmici: l’avventura del professore dell’Istituto D’Aosta

    349 shares
    Share 140 Tweet 87
  • Avezzano intensifica i controlli sui mastelli abbandonati: in arrivo sanzioni per tutelare il decoro urbano

    211 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Marsica protagonista del raccolto 2025, patate di qualità tra innovazione e tradizione: “Potatoes Forever!”

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • 600 milioni per potenziare linea ferroviaria Avezzano-Roma e sicurezza autostrade A24 e A25

    86 shares
    Share 34 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication