MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Amministrative, il Pd punta sul rinnovamento. Piacente: giovani, appassionati e con le idee chiare

Federico Falcone di Federico Falcone
22 Luglio 2020
A A
Francesco Piacente

Francesco Piacente

47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Protagonista, più o meno indiretto di questa tornata elettorale, è il rinnovamento interno al Partito Democratico. A lungo auspicato, fortemente richiesto da tesserati e sostenitori, ad Avezzano è in atto da almeno un anno, cioè da quando Michele Fina (classe 1978) è diventato segretario regionale. Una ventata di gioventù e freschezza che si è riverberata a livello piramidale.

Segretario per la provincia dell’Aquila è Francesco Piacente (classe 1984), Marielisa Serone D’Alò (classe  1976) è responsabile del dipartimento cultura del partito regionale, Anna Paolini (classe 1976) è coordinatrice delle Donne democratiche nella Marsica con ruoli nella comunicazione del circolo provinciale e regionale, Lorenza Patrizia Panei (classe 1967) è stata eletta delegata all’assemblea nazionale Pd e portavoce regionale della Conferenza delle Donne Democratiche. Tutti i nomi citati provengono da Avezzano, città che a settembre tornerà alle urne per eleggere il successore di Gabriele De Angelis dopo un anno e mezzo di commissariamento.

Due prestigiosi riconoscimenti per Giordana Franceschini, eccellenza marsicana negli studi sulla Tarda Antichità

17 Gennaio 2026

Nuove procedure per il cambio del medico, Comune di San Vincenzo Valle Roveto: ecco le informazioni

17 Gennaio 2026

Una classe politica quasi del tutto rinnovata, almeno per ciò che concerne ruoli e figure strettamente legate al capoluogo marsicano. Un rinnovamento indispensabile per ripartire e per gettare le basi per un cambio di rotta rispetto al passato. “Rinnovare richiede uno sforzo enorme”, spiega Piacente, “il taglio dei finanziamenti ai partiti è stato un duro colpo alla democrazia rispetto al quale l’unico modo per far vivere una politica sana è lo sforzo di tanti dirigenti che col loro spirito volontaristico e gratuito garantiscono al partito una struttura e vita pubblica. Se anche Nicola Zingaretti dice che il pd abruzzese è un esempio, allora vuol dire che abbiamo lavorato bene e stiamo continuando a farlo, con coerenza e prospettiva”.

La classe dirigente del Partito Democratico si trova dunque in un delicato momento di passaggio generazionale, per lo meno nella provincia dell’Aquila. Ai nomi storici di Giovanni D’Amico e Giuseppe Di Pangrazio nella Marsica, di Massimo Cialente, Stefania Pezzopane e Giovanni Lolli all’Aquila, si sono affiancati, e continueranno a farlo per lo stretto tempo necessario finalizzato a prendere il timone della barca, i nomi sopra citati che dovranno traghettare i Pd verso una nuova fase politica. Un ricambio generazionale indispensabile per ridare vigore, entusiasmo e prospettive a un partito che, specialmente negli ultimi due, tre anni, ha vissuto con più dubbi che certezze.

Next Post

Emergenza coronavirus, Passerotti firma la delibera sul pagamento delle tasse comunali: ecco i termini

Notizie più lette

  • Incidente sulla ex superstrada del Liri, traffico bloccato: soccorsi in azione

    381 shares
    Share 152 Tweet 95
  • A 30 anni tre lauree magistrali: il percorso di Maristella Buzzelli tra lingue, musica e sacro

    157 shares
    Share 63 Tweet 39
  • La Marsica saluta il dottor Antonio Pontesilli, medico stimato e uomo di grande umanità, domani i funerali

    309 shares
    Share 124 Tweet 77
  • Damiano Salustri, talento di Capistrello convocato nella Rappresentativa Nazionale di Serie D

    100 shares
    Share 40 Tweet 25
  • La comunità di Avezzano in lutto per la scomparsa di Ivan D’Alessandro, aveva 51 anni

    564 shares
    Share 226 Tweet 141

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication