MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Amministrative Celano, Santilli presenta la lista e rilancia: svolta green e occhio di riguardo al turismo

Federico Falcone di Federico Falcone
28 Agosto 2020
A A
47
Condivisioni
946
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. E’ stata presentata ieri, nella sala consiliare del Comune di Celano, la lista dei candidati consiglieri per il sindaco uscente Settimio Santilli. Presentazione in notturna anche in piazza IV Novembre. “E’ importante per noi dare un segno di continuità al lavoro svolto in questi 5 anni”, ha esordito l’onorevole Filippo Piccone. “La nostra volontà è quella di andare avanti nel lavoro svolto in questi 5 anni, un programma, quello sviluppato fino ad oggi, che abbiamo rispettato in tutti i suoi punti”.

Piccone ha rimarcato il fatto che il suo ruolo sarà quello di accompagnare la squadra, della messa in sicurezza sismica ed idrogeologica, ambientale e riqualificazione del centro storico, con l’eliminazione occupandosi in particolare dell’affrontare, ad esempio, la realizzazione lì dove mancano dei servizi primari, dei ruderi, spina nel fianco delle varie amministrazioni e dove è già iniziata un’opera di studio per la sistemazione dell’area più antica della Città”.

Torna la Mostra Micologica Marsicana: un viaggio tra natura, cultura e sicurezza alimentare

8 Ottobre 2025

Luco dei Marsi, il cordoglio del sindaco De Rosa per la scomparsa di Liliana: “Custode delle tradizioni e donna di travolgente allegria”

8 Ottobre 2025

“Ringrazio innanzitutto la squadra con la quale affrontiamo questa campagna elettorale”, ha detto il sindaco uscente, Settimio Santilli. “Un doveroso ringraziamento va a quelle persone che sono state nella passata amministrazione e che oggi, anche supportandoci non sono in lista e mi riferisco a Maria Antonietta Zaurrini, Ezio Ciciotti e Domenico Fidanza, un grazie per il lavoro svolto con tanta passione. Non posso non ricordare un altro pezzo fondamentale della nostra squadra, il compianto amico Vincenzo Montagliani.

“Abbiamo voluto riproporre lo stesso simbolo e nome delle scorse elezioni per dare un senso di continuità alla nostra azione amministrativa che in questi anni ci ha visto portare a termine gran parte del programma presentato agli elettori, quello che manca è solo per una ragione fisiologica e di tempistica” – continua Santilli – “Tra le cose fatte ed opere realizzate, innanzitutto, quelle in materie di edilizia scolastica, con la realizzazione della scuola Gabriele D’Annunzio, uno dei fiori all’occhiello che permetterà, insieme all’edificio Madonna delle Grazie, agli studenti di Celano di poter rientrare a scuola in tutta sicurezza: fatto non da poco soprattutto pensando a questo periodo di emergenza sanitaria che sta mettendo in difficoltà quasi tutti i comuni d’Italia. Ma non ci fermiamo qui, infatti, in corso di realizzazione una nuova scuola in via La Torre, che come quella già realizzata offrirà agli studenti un ambiente consono alle loro esigenze e sicuro sotto ogni punto di vista. A questo aggiungiamo il polo dell’infanzia che sorgerà nella zona dell’Aia”.

Molte le cose elencate e realizzate dalla sua amministrazione, come ad esempio il polo sociale con la sede per i ragazzi autistici e il Centro Antiviolenza Donne in collaborazione con la CRI di Avezzano. Santilli non poteva non ricordare l’attenzione in materia ambientale come la riapertura delle gole, obiettivo importante ottenuto grazie ad un lavoro certosino svolto in sinergia con i comuni di Aielli e Ovindoli e con il Parco Velino Sirente.

“In questi giorni abbiamo visto come i turisti hanno preso d’assalto le nostre aree verdi”, ha proseguito Santilli, “ma non siamo ad un punto di arrivo, ma di partenza, infatti è nostra intenzione dotare l’area di servizi per turisti e appassionati di montagna. Celano in questi anni ha saputo trasformarsi da città piena di cassonetti a Comune premiato come riciclone: riconoscimento importante che viene dato a chi differenzia i rifiuti, noi siamo al 65%. La città è pulita come poche, grazie al servizio di spazzamento strade e siamo uno dei pochi comuni ad aver eliminato la discarica comunale realizzando al suo posto due centri raccolta. Tra i nostri obiettivi quello di essere ancora più attenti all’ambiente: vogliamo far diventare Celano una città green. Siamo già sulla strada giusta, grazie alle bici a pedalata assistita e alle due colonnine per il rifornimento elettrico. Arriveremo ad illuminare tutte le strade cittadine attraverso la sistemazione di punti luce”.

Santilli ha evidenziato anche come continuerà, ponendo un’attenzione particolare alle borgate, con lavori di riqualificazione e interventi che comunque riguarderanno tutta la città così come fatto in gran parte in questi 5 anni, ricordando, tra gli interventi importanti, quelli in corso della riqualificazione del rione Coste Aia, opera attesa dagli abitanti della zona da oltre 70 anni. Insomma per i candidati della lista “Una Città da Amare”, parte questa nuova avventura iniziata 5 anni fa e che ha cambiato in positivo il volto della città ”.

Next Post

Prelibatezze on the road: la Porchetta Marolo torna nelle feste di paese, ecco i prossimi appuntamenti

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    281 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • La villa bunker di Scalzagallo abbandonata e piena di rifiuti, residenti esasperati (fotogallery)

    189 shares
    Share 76 Tweet 47
  • Addio al rudere della vecchia piscina incompiuta a Capistrello: diventerà un complesso polifunzionale

    71 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication