MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Amministrative, c’è l’accordo per l’interporto. Babbo: alzato il livello della proposta alla città

Federico Falcone di Federico Falcone
11 Settembre 2020
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Rfi ha sottoscritto l’accordo che consente di unire il centro smistamento merci di Avezzano alla ferrovia, rendendolo un vero e proprio interporto, e ora si è in attesa di analoga sottoscrizione da parte della Regione. Saranno nominati a breve, forse già la prossima settimana, i commissari per la realizzazione del collegamento ferroviario veloce con Roma e per l’adeguamento delle autostrade A24 e A25.

Ortucchio attiva consegna spesa e medicinali a domicilio per over 65

3 Febbraio 2026

Festa della Candelora celebrata nella chiesa di Sant’Antonio Abate con benedizione delle candele

3 Febbraio 2026

Sono programmati interventi di miglioramento tecnologico della stazione di Avezzano, attraverso i progetti “smart station” ed “easy station”. Il sottosegretario alle Infrastrutture Salvatore Margiotta ha aggiornato lo stato dell’arte degli interventi che riguardano da vicino Avezzano e l’Abruzzo nel corso dell’incontro organizzato dal Partito Democratico a sostegno della candidatura a sindaco di Mario Babbo, e incentrato sui temi della ferrovia, della Zes e in generale degli investimenti per lo sviluppo del territorio.

Margiotta ha parlato di un “momento storico ineguagliabile, sono disponibili tra risorse nazionali ed europee duecento miliardi per le infrastrutture e una parte importante sarà per Avezzano e l’Abruzzo”, ricordando tra l’altro che il collegamento veloce su ferro con Roma è inserito tra le 12 opere prioritarie di “Italia veloce”. A posizionare bene il territorio di Avezzano e dell’Abruzzo per la realizzazione delle opere infrastrutturali c’è il fatto che queste ottemperano bene ad alcuni importanti requisiti richiesti dall’Unione europea nell’ambito del Recovery Fund, ovvero l’ecosostenibilità dei collegamenti e la coesione territoriale.

Oltre al candidato sindaco Mario Babbo presenti in loco anche Michele Fina, segretario regionale, Francesco Piacente, segretario provinciale Lorenza Patrizia Panei, coordinatrice delle donne democratiche d’Abruzzo.

Mario Babbo: “Dovevamo scegliere se alzare il livello misurandoci con questioni come la Zes e le infrastrutture, o continuare a parlare solo dei piccoli, sebbene importanti, problemi di Avezzano. Gli esponenti di questo governo ancora una volta hanno dimostrato interesse verso le criticità della nostra città. La nostra sfida, la nostra battaglia, è quella della ferrovia. Accorciare i tempi di distanza con Roma rappresenterebbe una svolta fondamentale per la nostra città e i nostri cittadini. Anche grazie alle nostre peculiarità paesaggistiche e archeologiche possiamo ambire ad attrarre turismo.

“Ci troviamo con tre grandi progetti, Zes, velocità ferrovia e revisione reti intermodali, indispensabili nel 2020 per fare di Avezzano un grande interporto naturale. Guardiamo al futuro, ci sono i fondi, le idee e i provvedimenti del governo, ma serve lavorare a testa bassa”, ha dichiarato Michele Fina. “Questo vuol dire possibilità di lavoro perché la nostra zona industriale e il nostro polo agricolo diventeranno più facili per attrarre capitali e imprenditori. Al tempo stesso anche il valore immobiliare della città aumenterà”.

Presente anche l’onorevole Stefania Pezzopane. “Concepiamo la politica come il luogo del fare e non delle polemiche assurde – ha dichiarato – Qualche giorno fa è stata registrata la Zes nella Marsica, frutto del lavoro della scorsa giunta regionale di centrosinistra, arrivata in porto con questo governo nazionale. I fatti sono indiscutibili, così è stato. Arriveranno fondi e contribuzioni e su questo punto continueremo a lavorare per portare iniziative e risorse ad Avezzano. L’interporto finalmente trova una sua collocazione e una nuova possibilità. E questa è una notizia bellissima per la città”.

Next Post

Atto intimidatorio per l'azienda biologica pratolana Colle Salera: 400 mila api sterminate a Pescina

Notizie più lette

  • Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

    600 shares
    Share 240 Tweet 150
  • Oricola, trovato senza vita sul posto di lavoro: addio a Orfeo Magnanimo

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Celano al centro del calcio estivo: quattro club in corsa per scegliere il ritiro

    125 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Salcef rafforza la propria presenza ferroviaria in Australia Occidentale con PRM

    86 shares
    Share 34 Tweet 22
  • All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

    122 shares
    Share 49 Tweet 31

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication