Avezzano. “Elezioni amministrative 2020, atto II, ciak si gira“. Se fosse confermata l’ipotesi in base alla quale a settembre gli italiani potrebbero tornare al voto, prepariamoci a vivere un’estate di campagna elettorale, tra incontri – scontri, conferenze pubbliche, dibattiti e salotti dove confrontarsi su idee e programmi, tanto tra aspiranti amministratori quanto tra cittadini desiderosi di dire la propria.
Nella Marsica saranno dodici i Comuni che si recheranno alle urne. Fra questi c’è anche Avezzano. Vere e proprie peripezie hanno influenzato l’ultimo anno e mezzo di vita cittadina, dapprima con il crollo dell’amministrazione di Gabriele De Angelis e poi con la conseguente ascesa del commissario prefettizio Mauro Passerotti.
Quando all’inizio dell’anno sembrava scontato il ritorno alle urne – previsto per la seconda metà di maggio, cioè il periodo che stiamo vivendo – tanto da far scattare un primo accenno di campagna elettorale con l’ufficialità della candidatura di Mario Babbo e del suo progetto civico, è piombata la pandemia da Coronavirus che ha costretto tutti a un passo indietro. Il capoluogo marsicano non ha potuto fare altro che proseguire la propria vita cittadina e amministrativa sotto commissariamento. Lo stesso che si protrarrà per ancora tre mesi abbondanti. Uno scenario tutt’altro che normale o positivo da accettare.
Ora, però, è tempo di voltare pagina. Se confermata, la data del 20 settembre restituirà – salvo eventuale ballottaggio – il sindaco ad Avezzano. Nel centrodestra le trattative non si sono mai realmente interrotte ed ecco che resta comunque da confermare quale tra i tre partiti avrà l’onere e l’onore di presentare il candidato sindaco. In attesa di conferme, sembrerebbe che la Lega sia pronta a puntare tutto su Tiziano Genovesi, attualmente coordinatore provinciale del Carroccio. Il nome circolava già nelle settimane antecedenti al lockdown, anche se lo stesso Genovesi aveva preso le distanze da tale possibilità.
Qualora invece il tavolo nazionale dovesse assegnare il candidato a Forza Italia, ecco che il nome di punta sarebbe quello di Gabriele De Angelis, attualmente coordinatore provinciale degli azzurri. Il partito ha però subito un forte ridimensionamento su Avezzano, tanto da svuotarlo quasi completamente a eccezione dell’avvocato Gianluca Presutti, individuato come possibile outsider nella corsa alla fascia tricolore. Le sue percentuali però sono in forte ribasso rispetto al primo cittadino che parrebbe l’indiziato principale.
Tra i tre partiti del centrodestra Fratelli d’Italia è quello che sembrava – almeno fino a febbraio – avere meno possibilità di esporre un candidato sindaco. Ma il crescere dei consensi attorno a Giorga Meloni, a discapito della Lega e di Matteo Salvini, potrebbe indurre la coalizione di centrodestra e rivedere alcune decisioni che fino a poco fa apparivano scontate.