Avezzano. Tra candidature ufficiali e candidature ufficiose, l’elenco dei candidati sindaco su Avezzano segna già sette nomi. Tra quelli certi abbiamo Roberto Verdecchia (Pd), Mario Babbo (gruppo civico) e Tiziano Genovesi (Lega). Quelli in forse, che dovrebbero sciogliere definitivamente le riserve nei prossimi giorni, sono: Gabriele De Angelis, Francesco Eligi, Giovanni Di Pangrazio e Sergio Di Cintio. La lista è lunga, anche se, come inevitabilmente accadrà, nel gioco delle coalizioni qualche ambizione sarà sacrificata.
Nel weekend è tornato prepotentemente in auge il nome di Gabriele De Angelis, ex primo cittadino e attuale coordinatore provinciale di Forza Italia, su cui anche il coordinatore regionale degli azzurri, Nazario Pagano, ha speso parole di incoraggiamento. Non solo lui ma anche il movimento cittadino “Riprendiamo il Cammino” che lo ha pubblicamente endorsato con una lettera aperta firmata da più di 160 nomi noti in città. De Angelis, con la sua candidatura, può spaccare la coalizione di centrodestra.
Francesco Eligi, consigliere di minoranza in quota Movimento 5 Stelle proprio durante l’amministrazione De Angelis, sarà certamente il candidato per i pentastellati, come già anticipato prima dell’emergenza coronavirus. Su di lui dovrà convergere anche la forza politica di Giorgio Fedele, attuale consigliere regionale, per fare fronte a una serie di abbandoni che hanno minato le certezze del gruppo cittadino. L’appeal nazionale dei grillini è altalenante e non è facile capire quale potrà essere il suo impatto, in termini di voti, sullo scenario avezzanese.
Da capire anche quale sarà quello di Sergio Di Cintio, consigliere nazionale del Psi, che quasi certamente lancerà un proprio progetto civico per correre in vista della tornata elettorale di settembre. L’estrazione politica sarà indubbiamente di sinistra, con candidati provenienti dal mondo civico a rafforzare il progetto. Anche lui svelerà le proprie intenzioni nelle prossime settimane, ma una sua discesa in campo appare ormai scontata.
Anche l’ex sindaco Giovanni Di Pangrazio è al lavoro per un suo progetto politico. Stando ai rumors cittadini avrebbe candidati per due liste, probabilmente di matrice civica, con cui deciderà se correre da solo o se appoggiarsi a una coalizione.