Avezzano. Adesso c’è l’ufficialità, alla Lega spetta il candidato sindaco su Avezzano. Nel pomeriggio di ieri si è riunito il tavolo con i tre partiti del centrodestra che, non senza alcune rimostranze, ha dato l’ok alla candidatura di Tiziano Genovesi. Fratelli d’Italia si è quindi allineato con questa scelta, rinnovando l’impegno a tenere in piedi una coalizione unita, ma l’Udc, pur se convinta di supportare il Carroccio, ha chiesto un nome differente da quello dell’imprenditore avezzanese. Considerando che all’atto pratico ha già avviato la campagna elettorale, il che non appare ovviamente realizzabile.
Bocciata, quindi, la candidatura di Annamaria Taccone con Forza Italia, presentata solo pochi giorni fa. Proprio nel corso della conferenza stampa con la quale gli azzurri hanno svelato la loro carta, è emersa tutta la volontà di puntare forte sulla professionista di Paterno, considerata una candidata forte e di grande qualità. Lecito a questo punto pensare che gli azzurri possano scegliere di giocarsi da soli la partita, magari supportati da alcune liste civiche, e spaccare in due la coalizione.
Proprio questo è lo scenario che in casa centrodestra si vuole evitare. Come dimostrato negli ultimi anni, la forza della coalizione risiede infatti nell’unità e una scelta divisoria potrebbe compromettere seriamente il percorso elettorale. Da oggi partiranno le trattative per chiudere accordi e candidature, ma Forza Italia potrà tranquillamente svolgere il ruolo di ago della bilancia e spostare gli equilibri. E questo, lo sa bene.