MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Amministrative, il Tar respinge il ricorso dell’Unione dei Marsi. Ranieri resta consigliere

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
27 Luglio 2012
A A
47
Condivisioni
941
Visite
FacebookWhatsapp

Alla tavola degli ultimi: il Natale vero della Marsica prende forma alla Caritas di Avezzano

25 Dicembre 2025

Gli auguri di Natale di Monsignor Giovanni Massaro, un messaggio di pace dalla grotta di Ciccio Felice

25 Dicembre 2025

Avezzano. Il Tar dell’Aquila rigetta il ricorso dell’Unione dei Marsi e il consigliere Fabio Ranieri resta al suo posto. I giudici del tribunale amministrativo regionale hanno ritenuto pienamente corretta e valida l’elezione del consigliere del Pdl Fabio Ranieri, in linea con la tesi difensiva proposta dal suo difensore Avvocato Filippo Paolini.
Quindi, il Consiglio Comunale di Avezzano resta invariato. Il TAR dell’Aquila ha rigettato il ricorso proposto dall’Unione dei Marsi, con il candidato Sindaco Pierapolo Rubeo che, appunto, non essendo stato inserito tra i consiglieri di opposizione, sosteneva l’illegittimità della proclamazione degli eletti. Secondo i Giudici Amministrativi, tra i dieci seggi assegnati all’opposizione non rientrava la lista Unione dei Marsi che ha conquistato l’undicesimo posto e, pertanto, non ha ottenuto il diritto ad essere rappresentata in seno al Consiglio Comunale, tramite il suo candidato sindaco non eletto. Sulla vicenda è intervenuto anche Pierpaolo Rubeo, leader dell’Unione dei Marsi. A seguito della sentenza di ieri del TAR dell’Aquila, che ha respinto il nostro ricorso sull’attribuzione
dei seggi in Consiglio Comunale, la Direzione dell’Unione dei Marsi precisa quanto segue. “Riteniamo tutt’ora di essere nel giusto. Migliaia di Consigli Comunali in Italia sono composti secondo il metodo da noi ritenuto valido, non vediamo perché, secondo la magistratura aquilana, Avezzano debba costituire un’eccezione”, ha spiegato Rubeo, “l’interpretazione data ieri dal TAR comporterebbe che queste migliaia di Consigli Comunali sarebbero in realtà falsate. Abbiamo forti perplessità sia su come si è svolta l’udienza, sia sul merito della stessa sentenza che
è ambigua e contraddittoria. Vogliamo continuare a pensare che si tratti di “errore” in buona fede dei giudici e non altro. Togliere un seggio, arbitrariamente attribuito, al più grande partito italiano per assegnarlo ad un movimento locale, che quel seggio lo ha conquistato sul campo (come la stessa Commissione Elettorale del Comune aveva inizialmente riconosciuto), non sarebbe stata una prova di coraggio di giustizia. E potevamo aspettarci che un tribunale aquilano desse ragione a chi da anni si batte per l’autonomia del territorio marsicano, spesso anche contro i soprusi e gli abusi del capoluogo? Avendo ancora fiducia, però, nella magistratura nazionale, annunciamo che ricorreremo al Consiglio di Stato. Se ce ne fosse la necessità, qualora venisse confermata l’interpretazione del TAR, agiremo in Corte Costituzionale circa la legittimità costituzionale di tale interpretazione. La legge è chiara: debbono essere premiate le coalizioni che vincono, non quelle che perdono! L’interpretazione data ieri dal TAR ammetterebbe una sorta di “premio” anche alle coalizioni sconfitte, contravvenendo in maniera palese la ratio della norma. Continueremo quindi la nostra battaglia per dare la giusta rappresentanza ai mille elettori”.

Next Post

Micron: in vendita il sito marsicano. Dubbi della Fiom-Cgil, interviene D'Amico

Notizie più lette

  • MagikBike in onda sulle reti Mediaset: spot girato ad Avezzano

    95 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Passo decisivo per il nuovo ospedale di Avezzano, pubblicata la gara: parte l’iter per la realizzazione

    93 shares
    Share 37 Tweet 23
  • Avezzano locomotiva economica della provincia, Di Pangrazio: “sette aziende nella top 12”

    82 shares
    Share 33 Tweet 21
  • Natale con emergenza acqua a Civitella Roveto, il Comune invita all’uso parsimonioso: “segnalate le criticità”

    73 shares
    Share 29 Tweet 18
  • Scontro sui lavori nell’area della chiesa, il parroco: dagli amministratori un muro di gomma

    75 shares
    Share 30 Tweet 19

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication