Gatti e cani in casa sono una compagnia straordinaria e danno tanto amore e soddisfazioni. Rendono il posto in cui viviamo ricco di affetto e sono tantissime le persone che non avrebbero timore ad ammettere che senza animali in casa si respira di meno l’aria familiare. Nonostante questo molti pensano che gli animali domestici possano creare danneggiamenti a materiali e arredi, soprattutto a quelli più delicati. Il pavimento ad esempio viene sottoposto ad un bello stress, in particolare se si parla di parquet.
Trattandosi di un materiale naturale sono numerose le sollecitazioni esterne che possono modificare la superficie, come la luce o l’umidità. Proprio queste alterazioni in realtà sono uno dei punti di forza del parquet, poiché forniscono un senso di vivacità della materia. Questo è uno dei motivi per cui animali domestici e parquet sono compatibili, ma vanno presi dei piccoli accorgimenti.
Parquet e animali domestici: qualche piccolo consiglio
Innanzitutto gli amici a quattro zampe non sono diversi dai loro padroni umani e camminando sottopongono il parquet alle stesse sollecitazioni, creando usura e sporco. L’unica differenza è quella delle unghie che potrebbero creare nel corso del tempo graffi sulla superficie.
Per evitare problemi di questo genere è molto importante prendersi cura al meglio dei nostri animali, ad esempio per i cani tagliando le unghie e per i gatti utilizzando un tiragraffi che può aiutarli anche a distrarsi un po’. Allo stesso tempo un parquet di qualità va gestito nel modo migliore, eseguendo una manutenzione regolare, così da renderlo meno soggetto a possibili danneggiamenti.
Ad aiutare ci possono essere anche dei prodotti per la pulizia e il nutrimento del parquet, come quelli presenti sul sito Iperceramica ed allo stesso tempo stare attenti all’umidità dell’ambiente e all’esposizione al sole.
Come proteggere il pavimento dallo sporco
Un altro problema derivante dalla presenza di animali può essere quello dello sporco: le zampe infatti possono portare polvere e altro dall’esterno, così come il cibo che possono far cadere mentre mangiano, ed a volte anche i loro bisogni. Per la prima questione, è buona pratica, prima di far entrare il nostro animale in casa, di pulire le zampette. Va però detto che si tratta di una operazione difficile da svolgere se si possiede un giardino o un terrazzo.
Il secondo problema si risolve semplicemente posizionando le ciotole in una zona senza parquet oppure, se non fosse attuabile, di utilizzare una tovaglietta di plastica, possibilmente di una buona dimensione. Nulla da fare per la terza questione che può essere superata soltanto educando al meglio il nostro amico a quattro zampe.
Quali prodotti scegliere per pulire il parquet
Come abbiamo potuto vedere, la presenza degli animali domestici non è affatto un problema per il parquet: bastano quindi degli accorgimenti basilari per rendere più lunga la vita al nostro pavimento e per mantenerlo pulito. Allo stesso tempo vanno scelti i prodotti più adatti per igienizzarli al meglio: ma quali sono i migliori detergenti per preservare il parquet? Esistono prodotti specifici, adatti alla causa, delicati e che allo stesso tempo puliscono in modo efficace; prodotti neutri e che fanno pochissima schiuma.
Allo stesso tempo è necessario preservare la salute dei nostri animali, che trascorrono gran parte del tempo in casa e che possono leccare la superficie del parquet per raccogliere cibo. Un detergente delicato e non tossico può essere la soluzione giusta per evitare problemi ai nostri amici a quattro zampe e ridurre allo stesso tempo le preoccupazioni degli umani.