Avezzano. Lunedì 14 ottobre ad Avezzano, presso il Castello Orsini, dalle ore 9:30, si terrà l’evento Avezzano #Erasmuscity nell’ambito degli erasmus days 2024, promosso da Amfi International e da Ambecò, organizzazioni leader nella gestione di progetti Erasmus+ nella Marsica.
L’evento, patrocinato dal Comune di Avezzano, rientra nella settimana europea di celebrazione del Programma Erasmus+. Il tema di quest’anno è mettere in luce la bellezza e la valenza dello scambio culturale, anche in un’ottica di opportunità e crescita economica per il nostro territorio.
Prenderanno parte all’iniziativa le scuole, le aziende, i portatori d’interesse del territorio e numerosi studenti europei che, grazie al programma Erasmus+, sono presenti nella Marsica per svolgere un’esperienza di formazione e apprendimento.
All’evento, oltre alle realtà di Amfi e Ambecò, parteciperanno i relatori: Ester Mordini Ambasciatrice Erasmus+ per l’Educazione degli adulti, Massimiliano Nardocci Direttore USR Abruzzo, testimonianze degli Istituti Comprensivi di Avezzano, Laura Mancini Presidente AUSER Marsica. Alle ore 11:00 verrà dato spazio alle testimonianze di alcune Aziende partner e ai partecipanti e organizzazioni Erasmus+ ospiti nella città di Avezzano: Sara Heymans della Ghent University (Belgio), Landesberufsschule Fürstenfeld (Austria), ESEDU – Etelä-Savon ammattiopisto (Finlandia), Kisalföldi Agrárszakképzési Centrum (Ungheria).
Alle ore 12:00 l’evento Avezzano #Erasmuscity si ricongiungerà, presso Piazza Torlonia, con le Scuole Collodi-Marini e Vivenza – Giovanni XXIII che celebreranno in contemporanea gli Erasmus Days con FlashMob, laboratori e un concerto a cui è chiamata a partecipare tutta la cittadinanza.