Avezzano. Il Liceo “Benedetto Croce” ha ospitato oggi pomeriggio il professor Omar Pallotta, docente universitario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, Sede di Avezzano, che ha tenuto una conferenza sul tema “Ambiente, Sostenibilità e Costituzione”.
Coordinatrice dell’evento la vicepreside e docente di diritto ed economia, Prof.ssa Angela Ciccarelli.
Il professor Pallotta ha illustrato in particolare la legge costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1, che ha modificato gli articoli 9 e 41 della Costituzione, dando così rilievo alla tutela dell’ambiente, sia nella parte dedicata ai Principi fondamentali, sia tra le previsioni della cosiddetta Costituzione economica. La tutela dell’ambiente non più come diritto ma come dovere dello Stato e di tutti gli enti territoriali.
Un pomeriggio di formazione per gli alunni e per i docenti, che hanno avuto modo di approfondire tematiche di cittadinanza attiva, già affrontate in classe nell’ambito del diritto e dell’educazione civica.
Tanti gli interventi dei ragazzi che hanno posto domande con curiosità ed interesse, mostrando competenza sull’argomento, spirito di partecipazione e consapevolezza, pilastri fondamentali per sviluppare una cittadinanza attiva.
“Ambiente, Sostenibilità e Costituzione, un tema importante, cari ragazzi, di educazione civica, di cittadinanza attiva che ci induce a riflettere e a operare concretamente per progettare e costruire un futuro migliore del nostro presente, con la consapevolezza che ognuno di noi può e deve contribuire a proteggere il Pianeta per il benessere di tutti”, così la professoressa Angela Ciccarelli.
Tra gli studenti è intervenuto Jonatan Shahini, che ha espresso le sue considerazioni sull’energia sostenibile, in particolare su come arrivare a emissioni di CO2 vicine allo zero. “È infatti possibile arrivarci con l’installazione di centrali eoliche nei mari: il numero di impianti in Italia si aggira intorno ai 40 e la maggior parte di essi è concentrato nel sud Italia. In questo modo le industrie continueranno la loro produzione abbattendo le emissioni CO2”.