Magliano de’ Marsi. Mettere a sistema tutela ambientale e sviluppo turistico per costruire nuove opportunità di crescita locale. È questo l’obiettivo dell’incontro-dibattito in programma sabato 17 gennaio 2026, dalle ore 17 alle 19, a Magliano de’ Marsi, presso il Centro Visite della Riserva Naturale Orientata “Monte Velino”, gestita dai Carabinieri per la Biodiversità.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Appennino Ecosistema, dalla Sezione di Avezzano del Club Alpino Italiano e dal Club di territorio dell’Aquila del Touring Club Italiano, sarà un momento di confronto qualificato sui principali piani e progetti in corso nella Marsica in materia di tutela ambientale e valorizzazione turistica.
Al dibattito prenderanno parte Filiberto Ciaglia, ricercatore post-doc dell’Università di Roma “La Sapienza”, Bruno Petriccione, giuri-ecologo, presidente di Appennino Ecosistema e volontario del Touring Club Italiano, Igino Chiuchiarelli, direttore del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Alessandro Ferretti e Massimiliano Orsini della Sezione CAI di Avezzano, Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie, Serena Fossati, guida turistica, e Marta Trobiz, guida naturalistica.
L’incontro intende fare il punto sulle numerose iniziative avviate per promuovere un turismo diffuso e di qualità, capace di contrastare il progressivo impoverimento del tessuto socioeconomico locale, valorizzando al contempo un patrimonio ambientale di assoluto rilievo: un grande Parco Regionale, una vasta Riserva Statale e ampie aree ricomprese nella Rete Natura 2000 dell’Unione Europea.
In questa cornice, il confronto tra i diversi strumenti di pianificazione e progettazione in fase di elaborazione o attuazione diventa strategico per massimizzare l’efficacia delle risorse disponibili, evitare sovrapposizioni e rafforzare una visione integrata e coerente di sviluppo sostenibile del territorio.








