Avezzano. Comune al fianco degli alunni disabili: la giunta Floris ha dato l’ok all’avvio del servizio di assistenza per l’anno scolastico 2011-2012 a favore dei ragazzi svantaggiati che frequentano le scuole materne, medie elementari e degli istituti superiori della città. L’operazione, inserita nel piano sociale di zona, prevede un investimento di 220 mila euro co-finanziato da Comune, Fondo nazionale per le politiche sociali, Regione e, per le scuole superiori, dalla Provincia. “Non lasciare indietro chi è in difficoltà, in questo caso i giovani studenti alle prese con l’attività formativa”, affermano il sindaco Antonio Floris e l’assessore alle politiche sociali Luca Dominici, “è un segno distintivo dell’amministrazione che, da sempre, riserva un’attenzione particolare al settore sociale”. Cinquanta gli alunni che beneficeranno delle 11.389 ore di prestazioni assistenziali: 35 frequentanti le scuole materne, elementari e medie; 15 degli istituti superiori. Compito affidato alla società consortile Re.Se.T., in continuità con l’appalto dell’anno precedente. “Scelta che poggia le basi sul buon lavoro svolto dalla Re.Se.T., che”, aggiungono il sindaco e l’assessore, “tramite le consorziate Saps a Anffas, ha sempre adempiuto agli obblighi contrattuali con puntualità e correttezza. Gli esiti conseguiti nell’anno scolastico 2010-2011 sono molto positivi: il servizio è risultato professionale, qualificato ed efficace, sia nei rapporti con i ragazzi che con le famiglie e l’istituzione, come attestato dai dirigenti scolastici di tutte le scuole interessate”. Un servizio di qualità, quindi, che nel nuovo anno scolastico sarò a più ampio raggio: Re.Se.T, infatti, ha assicurato un’integrazione della attività svolte: 10 ore in più di assistenza annuale scolastica specialistica; 4 ore mensili di consulenza, su richiesta degli istituti scolastici, e di un tecnico della riabilitazione psichiatrica e psico-sociale. “Gli interventi aggiuntivi proposti”, concludono Floris e Dominici, “porteranno a un ulteriore miglioramento del livello di qualità dell’assistenza scolastica specialistica”.