Avezzano. Sicurezza stradale al centro per i più giovani, perché crescano con loro consapevolezza e senso di responsabilità, grazie all’Associazione “Fabrizio Tirabassi O.N.L.U.S.”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Corradini – Pomilio” di Avezzano.
Nei giorni scorsi, è stato varato ufficialmente il corso – concorso “ Premio Fabrizio Tirabassi”, in memoria dello sfortunato giovane, ennesima vittima della strada, con l’obiettivo di suscitare nei ragazzi l’attenzione al tema della sicurezza stradale e di stimolare la ricerca e la progettazione in tale ambito. “Il 15 marzo 2010 un tragico incidente stradale ha tolto la vita a Fabrizio alla giovane età di 43 anni, lasciando tutti noi increduli e distrutti. Fabrizio era un amico, una persona che raramente si ha la fortuna di incontrare sul proprio cammino, dal grande calore umano e dalla contagiosa voglia di vivere; ci chiediamo come, nonostante le innovazioni nel settore della sicurezza stradale, ancora oggi possano accadere incidenti di tale portata, come sia possibile che la strada rimanga uno dei luoghi più pericolosi”. Con queste parole, l’Avvocato Mario Limone, Presidente dell’Associazione, anche in rappresentanza dei familiari tutti, dopo un’introduzione del Dirigente scolastico Angelo Recina, ha dato inizio alle lezioni del corso, indetto con apposito bando per gli alunni delle classi terze dell’ Istituto secondario di primo grado C. Corradini; al termine del corso – concorso, nel mese di maggio 2016, saranno premiati tre elaborati, sviluppati riguardo alle tematiche proposte e ricerche volte a realizzare lo scopo dell’iniziativa.
Al premio ha collaborato il Prof. Antonino Petrucci e vedrà coinvolti gli insegnanti di tutte le discipline scolastiche, oltre a degli esperti esterni, giudici, avvocati e rappresentanti delle Istituzioni, legati alle materie trattate. La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione celebrativa in piazza Risorgimento, alla quale parteciperanno anche i ragazzi delle classi prime, a bordo delle loro biciclette – ai quali sarà rilasciato ‘patentino di ciclista’ – , e gli alunni delle classi seconde.