Avezzano. Anche quest’anno, nella seconda edizione del Premio Asimov organizzato dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, è stata premiata un’alunna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Avezzano, Anastasia D’Anna della classe 4H. Infatti, con il compito di selezionare le migliori recensioni scritte dagli studenti, è stato costituito un comitato scientifico multidisciplinare di docenti, ricercatori, scrittori e giornalisti provenienti da importanti realtà scientifiche e culturali nazionali tra cui i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, l’Università dell’Aquila, l’Università di Cagliari, il CNR, Radio3Scienza e CICAP. Successivamente, nel corso della cerimonia che si è tenuta sabato 6 maggio presso il GSSI, il comitato scientifico del concorso ha premiato anche gli studenti – tre per libro, per un totale di 15 per Regione – che si sono distinti come autori delle migliori recensioni e che sono stati chiamati a presentare le cinque opere in gara. Tra gli oltre 1400 studenti italiani, di 32 Istituti Superiori partecipanti all’iniziativa, provenienti da tre Regioni, Abruzzo, Puglia e Sardegna, la bravissima alunna del Majorana è stata premiata per la sua recensione sul libro Dall’infinito poetico all’infinito matematico di Giuseppe Zappalà (Aracne Editrice). Inoltre, a conferma delle sue indubbie e ormai riconosciute capacità, Anastasia D’Anna si è aggiudicata il prestigioso premio per il secondo anno consecutivo, unica tra tutti i partecipanti.
Hanno partecipato all’iniziativa anche alunni della 3A, 4A, 5A, 3F, 3H, 4H, 4M e 5R del Majorana, coordinati dalle professoresse Roberta Bonaldi, Roberta De Federicis, Valentina Bisegna e Maria Cristina Tatti. Asimov2Alla cerimonia di premiazione era presente anche l’autore del libro Dall’infinito poetico all’infinito matematico, prof. Giuseppe Zappalà, giunto da Catania per sostenere e incoraggiare l’importanza di un premio per l’editoria scientifica divulgativa. Alle 12.40, dopo aver assistito alla presentazione dei libri da parte dei giovani giurati/concorrenti premiati, c’è stato il collegamento con il prof. Roberto Burioni, autore del libro vincitore del premio Il vaccino non è un’opinione, e con le sedi di Lecce e Cagliari dove si stava svolgendo in simultanea analoga cerimonia conclusiva del Premio Asimov. Il prof. Burioni ha ringraziato per il premio ricevuto ed ha mostrato apprezzamento per l’importante riconoscimento soprattutto perché deciso da una giuria di giovani, ai quali si è rivolto direttamente nel video collegamento sottolineando l’importanza della conoscenza scientifica.
Apertura e chiusura della cerimonia sono state affidate al prof. Eugenio Coccia, rettore dal 2016 del GSSI che ha ringraziato alunni, insegnanti, dirigenti, il comitato scientifico e il prof. Francesco Vissani del GSSI, ideatore, coordinatore e vera anima del Premio.