Gioia dei Marsi. Oggi pomeriggio alle 18 nel centro culturale Moretti di Gioia dei Marsi verrà proiettato il Docu-film “Ama Dablam Winter Expedition”.
ll protagonista della serata sarà l’alpinista Ernesto Macera Mascitelli intervistato dal giornalista Rai Carlo Paris, si parlerà di alpinismo di alta quota e di spedizioni extracomunitarie
L’evento organizzato dall’ Associazione Monte Serrone, in collaborazione con il Cai Coppo dell’Orso e patrocinato dal Comune di Gioia dei Marsi, sarà l’occasione per poter conoscere un mondo poco conosciuto, quello dell’alpinismo di alta quota.
L’occasione è quella di incontrare l’alpinista Ernesto Macera Mascitelli, ormai conosciuto a livello nazionale per avere scalato importanti vette , sia sulle Ande che in Himalaya, per poter conoscere nei dettagli come si prepara una spedizione alpinistica.
Nello scorso inverno, lo stesso, ha affrontato una delle più difficili vette dell’arco Himalayano. Il documentario che verrà proiettato sarà ricco di immagini di questa spedizione.
Si parlerà dei prossimi progetti e delle prossime sfide, intervistato da Carlo Paris, Ernesto ci farà entrare in quelli che sono gli aspetti più particolari che si vivono in una spedizione alpinistica e del rapporto con le popolazioni locali. Si parlerà inoltre dei progetti umanitari che lo stesso porta avanti per una scuola in un villaggio alle porte del Katmandu.
Alpinismo e solidarietà è un binomio che accompagna da anni le spedizioni di Ernesto.
Il prossimo progetto che riguarderà la scalata in inverno dell’ Himal Himlungn 7185 metri e quello dell’anno 2024 che riguarderà l’ascensione di un 8200 metri, saranno illustrati nell’arco dell’incontro.