Avezzano. “Oltre agli attivissimi comuni di Tagliacozzo, Luco dei Marsi, Ovindoli, un plauso particolare lo rivolgiamo alle città di Teramo e in particolare Sulmona per aver saputo organizzare eventi di richiamo per gli alpini che parteciperanno, in questi giorni all’Aquila, all’adunata nazionale”. Lo afferma in una nota il coordinatore provinciale del Ncd, Massimo Verrecchia. “Saranno circa 3mila le penne nere che in questi giorni saranno ospitate nel capoluogo peligno con eventi organizzati dall’amministrazione comunale, con il coinvolgimento dell’associazione ‘Sulmona fa centro’ e l’associazione ‘Giostra cavalleresca’. Addirittura sono state messe a disposizione dall’amministrazione, per chi verrà in camper, le palestre scolastiche, lo stadio Mezzetti e altre strutture cittadine. Il tutto allietato, come comunicato ufficialmente dall’amministrazione comunale di Sulmona, da mostre, sfilate, esibizioni di bande, cori e fanfare. Moltissime anche le visite guidate pianificate dall’ufficio turistico cittadino di Sulmona. Avezzano, per quanto più vicina a L’Aquila e amministrata anch’essa dal centrosinistra, non ha colto neanche in minima parte le enormi opportunità offerte da questo evento, limitandosi ad esporre qualche bandiera su via Marconi. Eppure – sottolinea Verrecchia – sarebbe bastato poco per il Sindaco Di Pangrazio organizzare qualche iniziativa in città, come del resto aveva pubblicamente promesso il 3 aprile 2014 agli organizzatori. Forse aveva timore che le strade, i bar, i ristoranti, gli alberghi, i negozi della città venissero presi d’assalto dalle gioiose penne nere come succederà alla più distante Sulmona e ai piccoli ma ben più determinati comuni marsicani che, senza grandi annunci, si sono dimostrati più concreti? Bene, se il sindaco non voleva il ‘caos’ in città, confondendo forse le penne nere con i black bloc, avrebbe potuto almeno suggerire l’utilizzo logistico dell’area dell’interporto di Avezzano, visto che all’Aquila non c’è più un metro quadro da occupare. Quale occasione migliore? Rivolgiamo a Di Pangrazio, tuttavia, conclude Verrecchia, un messaggio e un consiglio: quando, con la sua bella fascia, sfilerà all’Aquila con gli alpini e vedrà quelle ali di folla gioiosa, pensi ai cittadini di Avezzano che non hanno potuto, per la sua disattenzione e imbarazzante superficialità, vivere anche nella loro città una irripetibile festa. Per completezza di informazione, comunichiamo anche il calendario delle iniziative organizzate dalla città di Sulmona. Potrebbe essere utile al Sindaco Di Pangrazio nel caso si profilassero altre opportunità in futuro.
Di seguito il programma completo del Comune di Sulmona.
Da Sabato 25 aprile / 24 maggio
Cappella Palazzo dell’Annunziata Mostra d’epoca di cimeli alpini
Da domenica 10 maggio al 19 maggio:
Mostra di pittura / fotografica (Palazzo Mazara-Rotonda s,Francesco)
Giovedì 14 maggio:
Arrivo di Gruppi di Alpini.
Ore 17.00: Presso Saletta Mazzara incontro con gli Alpini: ” Voci sulle vie della memoria”.
Venerdì 15 maggio:
Visita Sulmona e dintorni.
Ore 16.00: onori agli Alpini G. Tirone, medaglia d’argento V.M. e A. Ranucci, medaglia d’oro V.C .Parco della Rimembranza (villetta viale Mazzini-via Martiri di Cefalonia).
ore 18.00: Aula consigliare: Gemellaggio gruppo con Gruppo di SERRAVALLE-SESANT-
MOMBARONE della Sezione di ASTI_
ore 20.00: festa in P.za XX settembre / partecipazione della Giostra Cavalleresca ed esibizioni musicali e stands gastronomici)
Sabato 16 maggio:
Ore 09.30: ammassamento _Porta Napoli
Ore 10,00: Sfilata con la fanfara di Prezzate fino al Monumento ai Caduti Piazza Carlo Tresca
Ore 11,00: Alzabandiera e Onore ai Caduti
Ore 12,00: Cortile palazzo Comunale saluti del Sindaco.
Ore 17,00: esibizione fanfara Alpina di Asti Piazza XX Settembre
Esibizione fanfara Alpina di Prezzate piazza Garibaldi.
Ore 18,00 Rassegna dei cori Alpini,di Trento ,Tarcento e Sulmona al Teatro Comunale “Maria Caniglia”.
ore 20,00 Festa in P.zza XX Settembre con esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini della Giostra Cavalleresca, intrattenimento musicale e stands gastronomici.