Avezzano. All’istituto Majorana la prima edizione di Marsica Debate Day.
“Si è svolta oggi (ieri, nder) la prima edizione del Marsica Debate Day, un’iniziativa promossa dal nostro istituto e rivolta alle scuole secondarie di primo grado del territorio.
Il debate è un’esperienza formativa che sviluppa pensiero critico, capacità argomentativa e ascolto attivo. In questa direzione, il Marsica Debate Day nasce come spazio di incontro tra ordini di scuola, un’occasione per condividere competenze e creare un collegamento reale tra realtà diverse attraverso il confronto e la riflessione.
La mattinata si è aperta con il dibattito sulla mozione preparata:
“Questa assemblea ritiene che il rispetto della natura sia più importante del progresso tecnologico.”
Successivamente, i partecipanti hanno preso parte a un laboratorio di preparazione della mozione all’Impromptu (“Questa assemblea ritiene che l’uso dei social dovrebbe essere vietato sotto i 14 anni”) guidato dai nostri studenti nel ruolo di tutor, sotto la supervisione delle docenti Roberta Bonaldi, M.Cristina Tatti e Simona De Stefano. Un momento prezioso di confronto e crescita condivisa.
I ragazzi delle scuole di primo grado hanno sostenuto due debate intensi e ricchi di riflessioni, dimostrando impegno, maturità e grande entusiasmo.
La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati da parte della Dirigente scolastica, dott.ssa F.M.T. Valentina Cannizzaro, a riconoscimento del lavoro svolto e dell’esperienza formativa vissuta.
Un sentito grazie a tutte le scuole che hanno partecipato e ai loro coach per aver reso speciale questa prima edizione:
IC “Collodi-Marini” e prof.sse Berardina Gentile e Daniela Palma; IC Celano e prof.ssa Agostina Cavasinni; IC Trasacco e proff. Sabrina Palumbo e Valerio Milani; IC “Fontamara” e proff.sse Lucia Panecaldo e Barbara Aquila con un particolare ringraziamento alla Dirigente scolastica, dott. Stefania Saveria per la sua presenza.
Grazie all’IC “Vivenza” per aver partecipato come pubblico.
Arrivederci al prossimo anno!”.








