Avezzano. La Commissione in Consiglio regionale d’Abruzzo per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra donne e uomini, presieduta da Rosa Pestilli e l’Istituto di Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Avezzano, nella sede della stessa Scuola, in Via Alcide De Gasperi, 1, presentano il convegno di presentazione del libro: “Il delitto di Saman Abbas. Il coraggio di essere libere”, di Giammarco Menga, giornalista Mediaset, Newton Compton Editori.
È il Progetto itinerante “On the Road” welfare sociale, partito lo scorso settembre, promosso dalla Commissione per le Pari Opportunità del Consiglio Regionale, brillantemente inaugurato a Pescara e a Montesilvano a dare impulso e lanciare l’avvenimento avezzanese, cogliendo ancora una volta nel segno: seguire cioè i dettami del suo duplice obiettivo, che mira al reinserimento lavorativo e all’inclusione sociale delle donne disoccupate, principalmente se superstiti di violenza, ponendosi quale eccellente dispositivo pedagogico nelle scuole, ottimale nella prevenzione della violenza e per il rispetto delle diversità. Il volume, inserito dal comune dell’Aquila l’anno passato nella kermesse culturale “Marzo in Rosa”, fu presentato da Giammarco Menga al Liceo “Andrea Bafile” – “Fulvio Muzi”, dove compì gli studi superiori.
Scrittore, giornalista in forza alle reti Mediaset, inviato tra l’altro di “Quarto Grado”, destinatario nel 2024 anche del Premio Nassiriya per la Pace, Menga, nato a Sulmona, aquilano d’origine, dopo varie sortite in tutta la Penisola e nel Capoluogo abruzzese, lunedì 15 dicembre 2025, dalle 8,15 coinvolge gli studenti del “Majorana” di Avezzano.
Il programma di “On the Road” prevede i saluti istituzionali di Flavia Maria Teresa Valentina Cannizzaro, Dirigente Scolastica dell’istituto d’Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Avezzano, della stessa Presidente Rosa Pestilli, del Tenente Valerio Onori, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Avezzano. Con gli interventi, oltre che dell’autore, Giammarco Menga, di Maria Rosita Cecilia, Componente Comitato Pari Opportunità Abruzzo e Vice Presidente ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Abruzzo e di Daniela Senese, Responsabile Centro Antiviolenza “Casa delle Donne della Marsica”, Cooperativa BeFree.
Con la partecipazione dell’ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Cooperativa “BeFree”. Modera l’incontro la giornalista Orietta Spera.
Appuntamento con “On the Road”, progetto della Commissione Pari Opportunità in Consiglio Regionale, a lunedì 15 dicembre, ore 8,15, Istituto “E. Majorana” di Avezzano e con il giornalista nazionale Giammarco Menga e il suo libro “Il delitto di Saman Abbas”!








