Tagliacozzo. Si sono conclusi, alla scuola Argoli di Tagliacozzo, i progetti Etwinning, mentre per la scuola dell’infanzia “Montessori” della città l’Easter Tradition per la sezione verde e azzurra.
Il suo scopo principale è stato quello di sviluppare la conoscenza delle nostre tradizioni e tradizioni di altri paesi. Gli studenti hanno imparato a usare le app digitali e a collaborare insieme attraverso eTwinning. Con il percorso progettuale i piccoli alunni hanno sviluppato la conoscenza delle tradizioni pasquali nei diversi paesi, combinato il curriculum emergente con le attività svolte, sviluppato creatività e praticità durante le diverse attività, soprattutto di realizzazione di cartoline online. Tanti i lavori collaborativi come un ebook sfogliabile con l’applicazione storyjumper. Il progetto ha visto coinvolti ben 10 paesi europei. Le attività si sono svolte anche in modalità lead: i bambini hanno prodotto da casa palombelle e cavallucci dolci tipici della festività del Volto Santo.
Gli alunni della scuola Argoli si sono cimentati anche nel progetto “Rome Everywhere”, un progetto che ha mirato a far conoscere ai giovani europei la loro comune storia europea: una storia che è stata condivisa da gruppi di studenti provenienti da diversi paesi europei (Turchia-Spagna) perché le testimonianze e i resti dell’Antica Roma sono ovunque.
Il tema è stato la storia dell’Impero Romano dall’antichità e la sua importanza in Europa e nel mondo fino ad oggi: “Roma è ovunque”. I partner del progetto di diversi gradi e diversi tipi di scuola hanno presentano siti archeologici nella loro regione, testimonianze e tradizioni dell’antica Roma e hanno imparato insieme la storia, la geografia e i valori etnici, sociali, economici e culturali dell’Europa attraverso ricerche, presentazioni multimediali e giochi con l’utilizzo di vari tools, accostandoli all’uso consapevole della tecnologia con la stessa ricaduta positiva a livello didattico.
Il loro lavoro collaborativo è stata la realizzazione di una brochure cartacea e multimediale visibile sul sito dell’Istituto.