Avezzano. L’ondata di maltempo nelle ultime ore sta investendo tutta la Marsica creando disagi alla viabilità. Nei Comuni più alti si registrano i primi problemi a causa delle strade sporche e del ghiaccio che inizia a formarsi. La protezione civile regionale ha lanciato l’sos ai sindaci del territorio consigliandogli di attrezzarsi per un’eventuale peggioramento della situazione.
Intanto c’è stata una riunione operativa tra Regione, Prefetture, Protezione civile regionale e Province, per fare il punto sulla gestione di eventuali emergenze che dovessero verificarsi in Abruzzo a causa dell’ondata di maltempo. Nel corso dell’incontro l’attenzione si è concentrata soprattutto sulla viabilità. Le amministrazioni provinciali hanno sottolineato come i rispettivi piani neve (che la Regione ha cofinanziato con 550mila euro) siano stati predisposti per tempo: i mezzi di proprietà sono già stati dislocati nei punti nevralgici del territorio e sono state firmate le convenzioni con una serie di ditte private pronte a intervenire in caso di necessità.
Le scorte di sale sono state posizionate nei consueti punti di stoccaggio e sono stati stipulati accordi di collaborazione tra Province e diversi Comuni per la gestione di alcuni tratti stradali strategici che vanno mantenuti liberi per assicurare la circolazione viaria in sicurezza.