Morino. Magnifico percorso ad anello nella riserva di Zompo lo Schioppo. La partenza è dalla località “La Grangia” a quota 475 m.s.l.m., nel comune di Morino. Da qui si raggiunge subito il Laghetto dell’Enel da dove si procede, attraverso “Le Scalelle”, fino al Buco del Caùto, singolare formazione rocciosa a quota 1138 m.s.l.m. Poco oltre si arriva all’eremo della Madonna del Caùto, vero e proprio gioiello architettonico immerso nei boschi della Riserva, con affreschi del 1100. Da qui si prosegue verso il rifugio La Liscia, da dove comincia la discesa che ci condurrà al punto di partenza.
Il sentiero, soprattutto in salita (primi 3 km), è caratterizzato da discrete pendenze e brevi tratti esposti.
Info
Livello di difficoltà: EE
Durata escursione: 8 ore circa
Dislivello in salita: 700 m circa
Programma
Ore 7.00 ritrovo presso il Bar Cavour, in piazza Cavour, Avezzano
Ore 8:30 partenza escursione
Pranzo al sacco
Rientro previsto per le 17:00
Equipaggiamento obbligatorio
Scarponi da trekking, pantaloni lunghi, giacca anti vento, calze pesanti, pile, mantellina antipioggia, cappello, occhiali da sole, crema solare, borraccia.
N.B.
L’associazione si riserva il diritto di cambiare destinazione o annullare l’escursione in caso di condizioni sfavorevoli.
La partecipazione all’evento è aperta a tutti i soci. Per info su tesseramento contattare il numero 3471067619 o scrivere all’indirizzo: [email protected]