MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Allarme sanità Marsica: nelle sale operatorie di Avezzano mancano 6 infermieri e 3 oss

Redazione Attualità di Redazione Attualità
6 Maggio 2022
A A
48
Condivisioni
953
Visite
FacebookWhatsapp

MagikBike in onda sulle reti Mediaset: spot girato ad Avezzano

24 Dicembre 2025
Screenshot

Legge Bilancio, Confagricoltura L’Aquila, la modifica del D.L.91/14 un potente strumento per potenziare la collaborazione tra i produttori agricoli

24 Dicembre 2025
Il manager della Asl Romano
L’Aquila. “Il blocco operatorio dell’ospedale San Salvatore è in grande sofferenza per la mancanza di infermieri e operatori socio-sanitari. Mancano i dispositivi chirurgici o risultano insufficienti e inadeguati”.
A denunciare l’emorragia di personale sanitario e l’inadeguatezza delle forniture delle sale operatorie dell’ospedale San Salvatore, il segretario provinciale della Uil Fpl Antonio Ginnetti, il responsabile Sanità pubblica Uil Fpl Gianfranco Giorgi, il componente di segreteria Uil Fpl Claudio Incorvati e il segretario provinciale di Fsi Salvatore Placidi che chiedono alla Asl di recepire e applicare prima possibile la delibera regionale 37 del 25/1/19 che regolamenta le dotazioni organiche delle sale operatorie, assumere infermieri e oss.
“Attualmente nel blocco operatorio, che comprende 8 sale, sono in servizio 39 infermieri e 13 operatori socio sanitari”, precisano, “la delibera prevede almeno 10 infermieri in più rispetto a quelli di cui si dispone oggi. Ad oggi per ogni sala è presente un solo infermiere, mentre la delibera ne prevede la presenza minima di almeno 3 per ogni seduta operatoria e di un oss”.
L’attività delle sale operatorie, ad oggi risulta ridotta del 30%, un percentuale destinata a salire al 40% con l’avvio delle turnazioni delle ferie estive.
“È necessario assumere nuovo personale”, spiegano, “le sale dovranno lavorare ora a pieno regime  per recuperare gli interventi che non si sono potuti eseguire durante l’emergenza pandemica e per smaltire così le lunghe liste di attesa che si sono create.  L’ospedale San Salvatore è sempre stato un polo attrattivo, invece oggi si assiste a una sempre crescente mobilità passiva. I medici e il personale sanitario, inoltre, cercano collocazione in altre Asl o fuori regione. La situazione non cambia nelle sale operatorie di Avezzano dove mancano 6 infermieri e 3 oss, e registriamo criticità anche a Sulmona”.
“Il manager Romano deve pensare a una programmazione vera, non solo al bilancio. La buona sanità non si fa guardando solo ai conti. Ci preoccupa, inoltre, la grave assenza della politica che invitiamo ancora una volta a intervenire”, concludono.
Next Post

Sindaci e amministratori "civici e progressisti" marsicani: il confronto a Tagliacozzo

Notizie più lette

  • Passo decisivo per il nuovo ospedale di Avezzano, pubblicata la gara: parte l’iter per la realizzazione

    85 shares
    Share 34 Tweet 21
  • MagikBike in onda sulle reti Mediaset: spot girato ad Avezzano

    73 shares
    Share 29 Tweet 18
  • Celano, lavoratori in sciopero contro chiusura punto vendita Coop

    88 shares
    Share 35 Tweet 22
  • Scontro sui lavori nell’area della chiesa, il parroco: dagli amministratori un muro di gomma

    71 shares
    Share 28 Tweet 18
  • Natale con emergenza acqua a Civitella Roveto, il Comune invita all’uso parsimonioso: “segnalate le criticità”

    71 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication