MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Allarme processionaria nella pineta di Celano, Pd: “Chiediamo interventi urgenti all’amministrazione”

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
11 Aprile 2024
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. “La pineta di Celano è al centro di una grave emergenza ambientale a causa dell’attacco della processionaria che sta mettendo a rischio una risorsa naturale e paesaggistica della nostra città”. Lo dichiara il segretario del Pd, Ermanno Natalini, che lancia l’allarme chiamando in causa l’amministrazione comunale.

“Finora”, aggiunge, “gli interventi per contrastare questa pericolosa aggressione sono stati del tutto assenti. È urgente attuare azioni di disinfestazione per salvare gli alberi, essenziali per preservare il polmone verde che caratterizza la nostra montagna. Non solo si tratta di proteggere le piante, ma anche di prevenire seri rischi per la salute delle persone e degli animali. È risaputo infatti che il contatto con la processionaria può causare anche reazioni allergiche con gravi conseguenze. Per queste ragioni, sollecitiamo l’amministrazione comunale ad agire con tempestività e su larga scala. Questo è il risultato”, incalza il segretario del Pd, “di anni di disattenzione e la giunta comunale sembra continuare a concentrarsi solo su questioni marginali trascurando i veri problemi”.

Celano aderisce alla campagna ANTR: donare gli organi, un gesto che salva vite

12 Novembre 2025

Ognissanti e commemorazione dei defunti: a Celano navetta gratuita per il cimitero

28 Ottobre 2025

“La pineta di Celano è una meta amata da sportivi, turisti e appassionati di montagna. È obbligatorio per chi, dell’amministrazione comunale, ha la responsabilità della tutela ambientale e della salute delle persone dimostrare efficienza ed attenzione a questa situazione intervenendo subito in quanto, la lotta a questo insetto fitofago, è affidata al Sindaco quale autorità sanitaria locale nei casi in cui si ravvisano pericoli per l’incolumità della popolazione. Le segnalazioni quotidiane da parte dei cittadini e degli amanti della montagna”, ha concluso Natalini, “ci rendono consapevoli dell’urgenza della situazione. Facciamo nostri i loro timori e con determinazione chiediamo azioni risolutive ed immediate, oltre a ulteriori misure di conservazione e risanamento della pineta stessa”.

Tags: Celano
Next Post

Detrazione assicurazione casa: tutto quello che devi sapere

Notizie più lette

  • Morte oggi insieme le gemelle Kessler, avevano 89 anni: giallo sulle cause. Indaga la polizia

    290 shares
    Share 116 Tweet 73
  • In fiamme una canna fumaria in via Garibaldi, intervengono i Vigili del fuoco

    132 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Telespazio, 28 milioni di euro dal Mimit per il nuovo distretto d’Abruzzo

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Incidente sull’A24 allo svincolo di Torano: ferita una giovane di 28 anni

    184 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Ventotto milioni di euro per Telespazio, Verrecchia: sviluppo e lavoro per la Marsica

    96 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication