MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Allarme mandragola, Imprudente: “Negative le analisi su partite provenienti dal Fucino”

Luna Zuliani di Luna Zuliani
22 Novembre 2022
A A
83
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Nelle scorse settimane sugli organi di stampa regionali e nazionali è apparsa la notizia di intossicazioni alimentari accadute in Campania, per la presunta presenza della pianta infestante denominata “mandragola” in alcune partite di spinaci.

“Sulle partite controllate dai NAS provenienti dall’area di Fucino, sono state disposte delle analisi dal Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della ASL 1 di Avezzano-Sulmona-L’Aquila, effettuate dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, che hanno dato esito negativo circa la presenza degli alcaloidi della mandragola”. Lo rende noto il vicepresidente della Giunta Regionale con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente.

Tagliacozzo rafforza la sicurezza, nuove telecamere e lettura targhe su tutto il territorio

20 Febbraio 2026

Avezzano ricorda il piccolo David Marchetti, messa in suffragio nel primo anniversario

20 Febbraio 2026

“Questo è un risultato importante per le coltivazioni orticole del Fucino, l’ “Orto d’Italia”, che rappresentano una eccellenza nel panorama agricolo nazionale e che la Regione intende tutelare a tutti i livelli – prosegue Imprudente -. Peraltro, l’elevata professionalità raggiunta dagli imprenditori agricoli fucensi garantiscono l’ottenimento di produzioni sostenibili dal punto di vista ambientale e con elevati standard qualitativi ed igienico-sanitari”.

Il Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, per il principio di precauzione, finanzierà comunque un progetto per il monitoraggio della presenza della pianta infestante in tutto il territorio regionale di coltivazione dello spinacio, con il coinvolgimento di istituzioni scientifiche (Università, Istituto Zooprofilattico Sperimentale, ecc.)

Next Post

Parte il tour di ritorno di Fina in tutta la regione: "Scelta di serietà e responsabilità"

Notizie più lette

  • Incidente mortale in autostrada tra Tornimparte e Valle del Salto

    458 shares
    Share 183 Tweet 115
  • Tragedia sull’A24, perde la vita un giovane di 26 anni, allievo della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza

    428 shares
    Share 171 Tweet 107
  • Lite domestica si trasforma in blitz antidroga ad Avezzano: 120 dosi nascoste nei calzini

    203 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Maxi sequestro dei Nas nella Marsica: blocco ufficiale e distruzione dei prodotti

    407 shares
    Share 163 Tweet 102
  • Paura sull’A25 a Magliano de’ Marsi, tre feriti dopo un violento incidente

    102 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication