Magliano dei Marsi. Il 17 gennaio è stato un pomeriggio di preghiera e di festa per gli ospiti della struttura ”San Giuseppe”. I nonni della casa hanno avuto la gioia della visita di Sant’Antonio Abate, grazie alla partecipazione di un giovane dal nome Manuel.
Manuel è entrato nella sala con a seguito tre simpatici animaletti: una cagnolina, una gallinella e un coniglietto. Sant’Antonio è il protettore degli animali ed è riconosciuto anche come protettore degli agricoltori.
Così alcuni ospiti hanno avuto occasione di raccontare l’antica usanza tra gli agricoltori di affiggere una raffigurazione del Santo nelle stalle a protezione di tutto il bestiame. Grazie alla presenza di don Francesco Di Girolamo, ospiti e personale hanno potuto assistere alla celebrazione della messa, al termine della quale sono state benedette le panette e i ranati tipici della tradizione marsicana.
In ultimo il parroco ha benedetto gli animali presenti per la gioia degli ospiti che li hanno potuti accarezzare con amore.
Anche il personale della cucina, con lo chef ”Giuseppe 1977” si è attivato per rendere speciale la giornata, il cibo d’altra parte è un aspetto fondamentale nella vita dell’anziano, diventando strumento di gratificazione e legame con le proprie origini e culture.