MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Alla ricerca della rocca perduta di Villavallelonga con gli studenti canadesi (fotogallery)

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
25 Ottobre 2023
A A
61
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Studenti abruzzesi bloccati a Dubai, c’è la svolta: domani torneranno in Italia

2 Marzo 2026

Studenti universitari fuori sede: pronti 186 posti letto all’Aquila

8 Novembre 2025
Villavallelonga. Studenti alla scoperta del patrimonio architettonico scomparso. In questi giorni Villavallelonga ospita alcuni studenti della Scuola di Studi di Architettura, George Brown College, Toronto guidati dal professor Pietro Ferrari, la cui famiglia è originaria del paese marsicano.
Il borgo, fin dalla sua origine del I secolo d.C., ha vissuto numerosi episodi drammatici che hanno frammentato il ceppo del patrimonio architettonico.
Un terremoto di magnitudo 7.0 il 13 gennaio 1915 rase al suolo la Marsica.
Il tessuto urbano medievale di Villavallelonga fu decimato. Alcuni edifici furono ricostruiti, molti furono distrutti irreparabilmente e andarono perduti per sempre, tra cui la chiesa parrocchiale di San Nicola.
La squadra accademica intende documentare e sviluppare un quadro completo del patrimonio architettonico perduto e del tessuto urbano del nucleo medievale di Villavallelonga utilizzando sia i metodi di ricerca tradizionale che le moderne tecnologie digitali come la scansione laser e la modellazione digitale 3D.
Gli studenti si sono immersi nella storia del luogo, studiando i suoi spettrali e le mura, alterate dal tempo, hanno intervistato gente del posto esperta, analizzato fotografie, ricerche di archivio ed è iniziata ad emergere un’immagine del passato del vecchio borgo.
Il paese è diventato, quindi, un laboratorio vivente del passato. Il progetto Villavallelonga (s)Comparsa proseguirà puntando ad una rappresentazione più articolata e raffinata della “Villa Vecchia”.
Un sentito ringraziamento dal Sindaco Leonardo Lippa e dall’Amministrazione comunale al professor Pietro Ferrari e alla sua squadra per il lavoro che stanno portando avanti con passione e dedizione.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Tags: studentiVillavallelonga
Next Post

Otto mesi di eventi, mostre, concorsi e masterclass: ecco MarsicaLand [Video interviste]

Notizie più lette

  • Incidente stradale a Celano: due feriti trasportati in ospedale dal 118

    221 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Anziana cardiopatica attende ore per una Tac in pronto soccorso: “non è una priorità, vada dal privato”

    180 shares
    Share 72 Tweet 45
  • La cena è “ottima”, il finale molto meno: coppia fugge dal ristorante senza pagare

    221 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Legionella, il racconto del medico contagiato: “Probabile origine nel boiler di casa ma la Asl ancora non arriva”

    285 shares
    Share 114 Tweet 71
  • A25, chiusura notturna dello svincolo di Avezzano verso Roma, L’Aquila e Teramo

    162 shares
    Share 65 Tweet 41

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication