MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Alla giovane marsicana Leonarda Luciani la menzione speciale ReStartApp per il progetto Casale Tascone

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
30 Marzo 2023
A A
146
Condivisioni
2.9k
Visite
FacebookWhatsapp

 

Capistrello. È stata attribuita al progetto Casale Tascone della giovane marsicana Leonarda Luciani, 28 anni, di Capistrello, una menzione speciale assegnata nell’ambito dell’edizione 2022 del Campus ReStartApp, promosso e realizzato da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con il Comune di Avellino.

Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

27 Gennaio 2026

Damiano Salustri, talento di Capistrello convocato nella Rappresentativa Nazionale di Serie D

17 Gennaio 2026

 

Con Casale Tascone, Leonarda Luciani propone uno spazio multifunzionale, tecnologico ed educativo nei boschi dell’entroterra abruzzese, progettato per ospitare i “remote workers” e le loro famiglie.  La fattoria didattica, fondata sui principi della Pedagogia del Bosco e ispirata ai modelli di ; educazione outdoor, mira a portare alla luce il potenziale educativo del contesto rurale. Il Casale, a gestione famigliare, accoglierà bambini e adulti che desiderano adottare uno stile di vita più sostenibile e attento alle tematiche ambientali.

Dopo 10 settimane di formazione intensiva e un periodo post campus per mettere a punto il proprio business plan, Leonarda Luciani avrà diritto a una consulenza gratuita della durata di un anno per supportare e monitorare la nascita e l’avvio dell’impresa.

Dal 2014, con 12 edizioni complessive, gli incubatori per le giovani imprese della montagna promossi da Fondazione Edoardo Garrone hanno affiancato circa 150 aspiranti imprenditori e hanno contribuito all’effettivo avvio di 54 imprese, 26 delle quali condotte da donne, attive prevalentemente nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento e del turismo e accomunate dall’obiettivo di valorizzare, promuovere e sviluppare i territori montani e le loro risorse, in chiave innovativa e sostenibile.

L’edizione 2023 di ReStartApp, nell’ambito del più ampio del Progetto Appennino, si svolgerà dal 26 giugno al 6 ottobre 2023 (con una pausa nel mese di agosto) a Sassello, nell’entroterra savonese, in collaborazione con un partenariato guidato da Fondazione Compagnia di San Paolo e composto da Ente Parco del Beigua, Comune di Sassello (SV), Comune di Campo Ligure (GE), Coopfond Spa, Lega Ligure delle Cooperative e Fondazione De Mari, con un contributo di Fondazione Carige.

Il campus residenziale gratuito è dedicato a 15 giovani aspiranti imprenditori in Appennino, under 40, provenienti da tutta Italia e in possesso di idee d’impresa e startup innovative nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, allevamento, agroalimentare, gestione forestale, turismo, artigianato, cultura, manifattura e servizi, innovazione sociale. Per candidarsi c’è tempo fino a venerdì 12 maggio.

Sono partner di Progetto Appennino: Fondazione Symbola, Legambiente, UNCEM, Alleanza Mobilità Dolce, PEFC Italia, Fondazione CIMA, Open Fiber, Tiscali.

 

Tags: CapistrelloLeonarda Luciani
Next Post

I canti di tradizione orale protagonisti a Capistrello: sabato incontro e dibattito nella sala Ottaviani

Notizie più lette

  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    514 shares
    Share 206 Tweet 129
  • Nel nome del nonno: Ivan Taccone, nipote del camoscio d’Abruzzo, incendia il Giro di Sardegna

    240 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Sospesa la gara per il nuovo ospedale di Avezzano: interviene il Tar

    200 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Paura sulla Circonfucense, auto centra buche “invisibili”: famiglia rischia la tragedia (fotogallery)

    130 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Collelongo sotto shock per la morte di Vincenzo Cesta Incani, aveva 58 anni: disposta l’autopsia

    482 shares
    Share 193 Tweet 121

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication